“Canapa medica” in Consiglio Regionale: libertà di cura e legalizzazione


Share

cannabisDomani, venerdì 14 febbraio alle ore 17, 00, l’iniziativa presso la Sala Affreschi di Palazzo Panciatichi  (via Cavour 4 –  Firenze)- interverranno il senatore Luigi Manconi, i deputati David Ermini e Silvia Velo, il medico Fabrizio Cinquini e il giornalista Fabrizio Dentini – coordina Enzo Brogi, consigliere regionale Pd

Tre politici, un medico e un giornalista per parlare di “canapa medica”. “Ci sono battaglie che si rafforzano nel tempo e trovano alleati che provengono da diversi mondi. Quella della libertà di cura, della regolamentazione all’accesso ai farmaci cannabinoidi, è una di queste. Si tratta di un’istanza di civiltà da affrontare sia dal punto di vista legislativo, sia da quello culturale. Proibire non serve a niente. Regolamentare e conoscere, invece, sì. In Toscana siamo stati i primi a legiferare in materia, ma allo stato delle cose, i regolamenti attuativi della legge devono essere migliorati”, dichiara Enzo Brogi consigliere regionale Pd e promotore della legge della Regione Toscana sull’accesso ai farmaci cannabinoidi

Gli effetti terapeutici della cannabis, la vasta letteratura scientifica a riguardo e le testimonianze dirette dei pazienti; la legislazione Toscana e l’urgenza di strutturare la materia a livello nazionale; il discorso più ampio, ma essenziale, della legalizzazione del consumo di marijuana; infine, la questione non più rimandabile del sovraffollamento delle carceri, dovuto a otto anni di danni causati dalla Fini – Giovanardi. Sono questi i temi che saranno affrontati nel corso del convegno“Canapa Medica”, in programma  per domani, venerdì 14 febbraio presso la Sala Affreschi di Palazzo Panciatichi.                             

“Al convegno sarà presente anche il dottor Fabrizio Cinquini, considerato uno dei pionieri della ricerca terapeutica sulla cannabis, tuttora alle prese con la giustizia italiana, condannato a sei anni  e attualmente con obbligo di dimora. Il giudice gli ha concesso il permesso di partecipare all’iniziativa, così potrà essere lui a parlarci della sua ricerca – spiega Brogi – Studi che all’estero sarebbero ritenuti preziosi ma che ancora nel nostro Paese etichettiamo come pericolosi. Sarà un’occasione importante per discutere insieme al senatore Manconi della proposta di legge di cui lui è primo firmatario e che parte da un presupposto importante: legalizzare equivale a regolamentare, a porre dei limiti. Non ha senso, invece, parlare di liberalizzazione, che paradossalmente è molto più vicina alla facilità con cui oggi si può accedere a queste sostanze attraverso il mercato illegale”.

Domani al convegno organizzato nella sala Affreschi di Palazzo Panciatichi, parteciperanno il senatore Luigi Manconi primo firmatario del disegno di legge depositato al senato sull’uso terapeutico della cannabis; David Ermini, deputato e relatore in commissione giustizia del dl sulle carceri e Silvia Velo, deputata e anche lei firmataria di un proposta di legge a favore dell’utilizzo terapeutico della cannabis. Durante il convegno sarà presentato il libro “Canapa Medica – viaggio nel pianeta del farmaco proibito”, scritto dal giornalista Fabrizio Dentini.

 

Share