Carceri e Opg, Brogi (Pd): “Al sistema penitenziario manca l’aria”


Share

carcere_carceri_detenuti_aria“Questa non è la rappresentazione drammatica della realtà, questa è la realtà. E su tutta questa situazione dobbiamo poter scrivere una volta per tutte la parola fine. Per il sistema carcerario non solo toscano, ma di tutto il Paese, deve iniziare una nuova storia. Non posso che condividere l’appello lanciato dal garante dei detenuti, Franco Corleone, affinché arrivino quanto prima risposte certe e un programma con interventi precisi per gli istituti toscani. Mancano spazi, manca la manutenzione delle strutture, manca il personale, manca un progetto che funzioni per il reinserimento dei detenuti nella società: manca l’aria, verrebbe da dire. Le strutture sono fatiscenti, il sovraffollamento è altissimo, e di conseguenza anche il sistema igienico-sanitario fa acqua da tutte le parti. Il piano della Toscana sui percorsi alternativi per i tossicodipendenti è sicuramente importante, e anche a livello nazionale si sono fatti dei passi in avanti. Ma purtroppo a fronte della gravità della situazione questi interventi evidentemente non bastano.

Per quanto riguarda gli Ospedali psichiatrici giudiziari, da tempo chiedo che sia la nostra Regione a dare il buon esempio e a fare da apripista nel superare queste strutture così inadeguate. Prorogare tale decisione sarebbe grave: un segnale sbagliato. Sono convinto che la Toscana sull’Opg di Montelupo Fiorentino saprà dare le risposte necessarie”.

 

E’ quanto dichiara Enzo Brogi consigliere regionale Pd, a seguito dell’appello lanciato oggi dal garante dei detenuti della Toscana, Franco Corleone.

 

Share