Praticamentesportivi – Una nuova legge regionale per l’attività sportiva – Pisa 22 marzo


Share

Con la nostra proposta di legge vogliamo apportare delle modifiche importanti alla normativa regionale vigente (l.r. n. 72 del 2008) in materia di “Promozione della cultura e della pratica delle attività motorie”.

L’obiettivo è quello di un aggiornamento e di un riordino complessivo, a partire dalla definizione di “attività sportive e motorio-ricreative, comprendendo tutte le forme di attività fisica, che siano disciplinate o meno da norme di federazioni sportive nazionali.

In secondo luogo, vogliamo puntare a nuove finalità: l’organizzazione nel territorio regionale di eventi di particolare rilevanza, azioni dirette ad incentivare la ricerca scientifica e tecnologica nello sport, la promozione di iniziative attuative di politiche dell’Unione europea in materia di attività sportiva e motorio-ricreativa.

Prevediamo poi nuovi contenuti per il ”Piano regionale di settore”, in particolare: la previsione degli indirizzi e i criteri per gli interventi di sostegno finanziario all’impiantistica sportiva (destinati agli enti locali e agli altri enti pubblici), per quelli destinati alle manifestazioni di società e associazioni sportive dilettantistiche.

La proposta, inoltre, prefigura un ruolo più forte della programmazione provinciale nella promozione della cultura e della pratica sportiva, in stretta collaborazione con i comuni e le unioni dei comuni.

Ci sono poi una serie di novità che riguardano l’Osservatorio regionale, i rapporti tra Regione ed Enti di promozione sportiva, la gestione degli impianti, la formazione e la salute.

 

SportPisa22marzo

Share