Commercio, mercatini; Anselmi: «Da sei a dieci all’anno manifestazioni per non professionisti. Un’opportunità in più per la ripartenza»


Share

Il consigliere regionale Pd, Gianni Anselmi, presenta una proposta di legge che introduce la categoria degli operatori non professionisti e consente di portare a dieci il numero di eventi cui partecipare
 
«Con questa modifica al Codice del commercio tentiamo di dare una risposta alle sollecitazioni del sistema degli hobbisti e dei non professionisti che chiedevano di estendere il numero delle manifestazioni a cui è possibile partecipare. L’obiettivo è quello di dare respiro, in un momento di ripartenza per molte attività economiche, a un’offerta che soprattutto nei luoghi del turismo integra quella commerciale tradizionale dei mercati e delle fiere, che resta il presidio professionale e imprenditoriale che con le recenti norme in materia di commercio su aree pubbliche in Toscana abbiamo rafforzato con la possibilità di rinnovo automatico delle concessioni». È quanto dichiara Gianni Anselmi, consigliere regionali Pd e primo firmatario della proposta di legge “Disposizioni in materia di mercatini dei non professionisti e di attività economiche su aree pubbliche. Modifiche alla l.r. 62/2018”.
 
Nello specifico la proposta di legge prevede di aumentare, da sei a dieci, il numero degli eventi a cui ciascun operatore non professionista potrà partecipare. Un intervento reso possibile con l’introduzione della nuova definizione degli operatori “non professionisti”, l’estensione della tipologia di manifestazione e, dunque, l’aumento del numero di eventi autorizzabili. Per quanto riguarda le concessioni su aree pubbliche del commercio, si precisa che i rinnovi saranno relativi all’esercizio dell’attività per la quale la concessione era stata rilasciata; con lo scopo di garantire chiarezza e trasparenza negli atti amministrativi necessari.

Share