Consorzi di Bonifica, Lucia De Robertis scrive al sindaco di Arezzo


Share

FIRENZE 27.02.2014 (c.b.) “Caro Sindaco, sono al tuo fianco in questa battaglia…”.

confanfaniLucia De Robertis, consigliere regionale del Pd, ha inviato una lettera al primo cittadino di Arezzo, Giuseppe Fanfani, per spiegare il proprio punto di vista sulla riforma dei consorzi di bonifica approvata in Regione.

“Come ben sai – scrive De Robertis a Fanfani – la Regione Toscana ha recentemente portato a compimento una semplificazione che ha ridotto a 6 gli enti gestori della bonifica in Toscana. La legge di riforma è stata approvata dal Consiglio quasi all’unanimità, ed è il risultato di un lungo lavoro e di una proficua concertazione con tutte le realtà istituzionali. In base alla legge, alla Regione spetta l’indirizzo, il coordinamento, il controllo e l’attuazione delle opere strategiche; alle Province la gestione tecnica e amministrativa delle opere, l’attività di programmazione comune, il servizio di polizia idraulica, la realizzazione delle nuove opere di seconda e terza categoria, mentre i nuovi Consorzi si occuperanno della manutenzione delle opere idrauliche e della realizzazione delle nuove opere di bonifica. Con questa legge si affrontano le criticità che da più parti, anche in Consiglio, erano state evidenziate, chiarendo ruoli e competenze, in un settore particolarmente delicato della difesa del suolo.

Questo è quanto è stato possibile fare nell’attuale quadro normativo nazionale – spiega ancora De Robertis – Per il superamento dei consorzi, che anche personalmente ritengo auspicabile, serve una legge nazionale che riallochi le competenze in una materia così delicata, come dimostrano gli eventi di questi ultimi mesi nella nostra regione. Sono al tuo fianco in questa battaglia – conclude la consigliera regionale – e resto a tua disposizione per concordare eventuali iniziative da intraprendere per raggiungere il comune obbiettivo.”.

 

Share