Energia: al via approfondimenti per nuovo Piano regionale


Share

paer toscanaNelle commissioni Ambiente e Sviluppo economico sono iniziati i lavori su contenuti e linee guida del Paer. Il presidente Venturi (Pd): “Certezza del diritto obiettivo da marcare”

Entra nel vivo la fase di approfondimento dei contenuti e delle linee guida del nuovo Piano ambientale ed energetico della Toscana (Paer). Nelle commissioni Territorio e Sviluppo economico, presiedute rispettivamente da Gianfranco Venturi (Pd) e Rosanna Pugnalini (Pd), riunite in seduta congiunta, si è aperta la discussione e l’acquisizione dei materiali che compongono il Piano e che disegnano il fabbisogno toscano. Tra i primi obiettivi da marcare, a detta del presidente Venturi, quello della “certezza del diritto”.

 

“Occorre scrivere un messaggio chiaro – hanno dichiarato i presidenti Venturi e Pugnalini –  indicare esattamente cosa si può e cosa non si può fare, in quella logica di snellimento delle procedure che vuole andare, in primis, a vantaggio dei cittadini”.
All’ordine del giorno della seduta del 27 febbraio, è stato analizzato il capitolo dedicato alle azioni di contrasto dei cambiamenti climatici. Nelle prossime riunioni saranno studiati e discussi gli altri aspetti del Piano per “arrivare al momento delle consultazioni – ha detto il presidente della commissione Ambiente – con una conoscenza approfondita”. Seguirà il momento della presentazione di eventuali documenti integrativi ed emendamenti, quindi la discussione e il voto in Consiglio regionale.

 

(A cura dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Toscana)

Share