Coop Agorà, Approvata mozione unitaria in Consiglio regionale. Nicola Ciolini: “Attivare subito tavolo istituzionale per sbloccare la situazione degli stipendi”


Share

nicola-cioliniIl Consiglio regionale interviene sulla situazione dei lavoratori della cooperativa Agorà, operante anche a Prato, che non ricevono lo stipendio con regolarità. Lo ha fatto approvando all’unanimità una mozione che impegna il presidente della giunta regionale

“ad attivare immediatamente un tavolo istituzionale tra tutti i soggetti interessati per sbloccare la situazione relativa al pagamento regolare degli stipendi dei dipendenti della Cooperativa e delle strutture da essa gestite e fornire risposte certe a questi lavoratori anche in considerazione dell’importanza dei servizi gestiti dalla cooperativa nel territorio regionale”.

La mozione, proposta dal consigliere della Lega Nord Marco Casucci, ha ricevuto il consenso del gruppo del Pd dopo un lavoro di riscrittura e integrazione al quale ha partecipato il consigliere pratese Nicola Ciolini.

Com’è noto, più volte anche a Prato la vicenda è venuta alla ribalta per la situazione delle due strutture gestite da Agorà, cioè  quella di Cicignano nel comune di Montemurlo e quella di Paperino nel capoluogo. In entrambi i casi, più volte, sono stati denunciati ritardi ripetuti, anche di 4/5 mesi, nei pagamenti degli stipendi ai dipendenti. L’intervento fatto a suo tempo da Comuni ed Asl aveva tamponato la situazione, ma ora essa si ripresenta in maniera forte.

«Si tratta di una vicenda molto delicata – spiega Ciolini – perché sono in gioco da una parte i sacrosanti diritti dei dipendenti ad essere pagati regolarmente per il lavoro svolto e dall’altra la necessità di garantire un livello qualitativo di assistenza nei servizi. Per questo nella mozione approvata abbiamo messo in risalto l’apprezzamento per i lavoratori che, pur non ricevendo lo stipendio con regolarità, continuano a garantire ogni giorno i servizi con la professionalità e l’empatia che questo lavoro richiede, assicurando assistenza alla persona e l’igiene dei locali. E, al tempo stesso, abbiamo ribadito che la Regione persegue tra le sue finalità prioritarie, la promozione della cooperazione come strumento di democrazia economica e di sviluppo sociale e ne favorisce il potenziamento con gli strumenti più idonei.

Ora – conclude Ciolini – spero che il tavolo istituzionale che abbiamo sollecitato possa essere convocato rapidamente al fine di sbloccare una situazione che si trascina da troppo tempo».

Share