Corriere di Siena, Bezzini e Marras (PD): “Subito un tavolo di confronto per chiarire e tutelare i lavoratori”


Share

“Vogliamo, prima di tutto, esprimere vicinanza ai giornalisti e ai collaboratori del Corriere di Siena che di fronte alla decisione dell’editore si trovano improvvisamente senza lavoro”. Così Simone Bezzini, consigliere regionale e Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana, illustrando la mozione che hanno sottoscritto e presentato.

“So che la Giunta regionale ha intenzione di convocare un incontro con l’amministratore delegato del gruppo editoriale a cui appartiene il Corriere di Siena e il con Comitato di redazione – prosegue Bezzini –, condivido e rilancio questa necessità chiedendo che sia organizzato al più presto e che sia attivato un tavolo di confronto per chiarire la reale situazione e le motivazioni che hanno spinto l’editore a sospendere le pubblicazioni e, chiaramente, a tutelare i lavoratori valutando la possibilità di dare una prospettiva a questa storica testata. Ringrazio il capogruppo Marras di aver sottoscritto la mozione, è evidente che perdere una voce della stampa locale vuol dire avere un’informazione più povera anche a livello regionale”.  

“La decisione di sospendere le pubblicazioni appare ancor più triste se contestualizzata nel difficile momento che stiamo vivendo in cui invece l’informazione ha un ruolo cruciale e soprattutto la stampa cartacea che per molti sta tornando ad essere un’abitudine quotidiana – concludono –. Triste perché la storia del Corriere di Siena è iniziata oltre trent’anni fa e perché priva la comunità senese di una voce importante, di un punto di vista ormai consolidato nella vita della città. Continueremo ovviamente a seguire la vicenda e ci impegneremo affinché si possa giungere presto ad una soluzione positiva”.

Share