Costi Politica, Mazzeo e Marras (Pd): “Manteniamo gli impegni presi con la Toscana”


Share

«Abbiamo risparmiato 1 milione sul bilancio del Consiglio regionale e lo abbiamo restituito alla Giunta chiedendo che sia investito sul tema della sicurezza. Dall’inizio di questa legislatura avevamo detto di voler mettere mano anche al tema dei costi della politica. Lo abbiamo fatto e lo stiamo facendo in maniera concreta e senza demagogia».

Così Antonio Mazzeo, consigliere regionale e vicesegretario Pd Toscana, e Leonardo Marras, capogruppo Pd, commentano la notizia del risparmio di un milione di euro a seguito dell’assestamento di bilancio dell’Assemblea toscana operata dall’Ufficio di presidenza.

«Dopo la riduzione del numero dei consiglieri, l’abolizione dei vitalizi, la diminuzione delle spese di funzionamento dell’ufficio di presidenza e la proposta di legge sul divieto di cumulo dei vitalizi, l’assestamento di bilancio è stata l’occasione per un’ulteriore razionalizzazione – spiegano Mazzeo Marras –. A fronte di un avanzo di amministrazione di circa 2 milioni di euro, abbiamo deciso di restituirne circa 500mila alla Giunta e di destinare l’altro milione e mezzo a leggi di iniziativa consiliare. Un’operazione che ha consentito al contempo alla giunta di liberare i 500mila euro che aveva vincolati nel bilancio proprio sul capitolo relativo al finanziamento delle leggi di iniziativa consiliare. In totale, dunque, rimettiamo a disposizione della Giunta regionale quasi un milione di euro che abbiamo chiesto vengano utilizzati dall’assessorato alla sicurezza per progetti da realizzare nelle città insieme agli amministratori comunali della Toscana. È un risultato che come Partito Democratico rivendichiamo con forza e che va nella direzione che ci chiedono i cittadini: meno costi della politica, più attenzione all’utilizzo delle risorse pubbliche e più servizi. Un altro esempio di buona politica che arriva dalla Toscana».

Share