Difesa del suolo, gli interventi finanziati nel Valdarno aretino; Vadi (Pd): “Nostro territorio è fragile, bene gli interventi per frana Ricasoli e torrente Ciuffenna”


Share

vadi2Nella provincia di Arezzo previsti 14 interventi per 7 milioni di euro Interventi sul torrente Ciuffenna a Terranuova Bracciolini (1 milione e 700mila euro) Sistemazione frana di Ricasoli, a Montevarchi (710mila euro)

 

“La Regione Toscana mette in piedi una vera task force, un’unica strategia per la protezione del suolo, per la riduzione del rischio idrogeologico. Una task force in cui rientrano interventi importanti anche per il nostro territorio. Tra le opere che partiranno nel 2016 e che proseguiranno nel triennio successivo, 14 saranno realizzate nella provincia di Arezzo per un totale di 7 milioni di euro; tra queste due riguardano il Valdarno aretino. Si tratta di due interventi che partiranno entro quest’anno e di cui le nostre comunità hanno fortemente bisogno: la messa in sicurezza del torrente Ciuffenna a Terranuova Bracciolini, finanziato con 1,7 milioni di euro, e la sistemazione della frana della frazione di Ricasoli a Montevarchi per la quale sono stati stanziati 710 mila euro. Negli ultimi anni il nostro territorio ha subito gravi danni dovuti a fenomeni atmosferici particolarmente avversi o a scarsa manutenzione del terreno.  A fronte di  episodi di questo tipo Regione ha sempre agito tempestivamente. Ma ancor più importante è e sarà mettere in piedi programmi di prevenzione dal rischio: monitorare e salvaguardare l’ambiente deve essere una priorità. E il piano approvato oggi dalla Giunta regionale va proprio in questa direzione; tra l’altro una parte dei 25 milioni  stanziati oggi è destinata proprio allo studio del suolo, affidato a Lamma e all’Università di Firenze per monitorare i movimenti franosi e gli argini di tutta la Toscana. La difesa del territorio è una priorità politica e un valore culturale sui cui è giusto e necessario investire risorse, strumenti adeguati e competenze”.

 

Così Valentiva Vadi, consigliere regionale Pd, commenta il documento operativo per la difesa del suolo approvato stamani dalla giunta regionale che segna il nuovo approccio al tema della mitigazione del rischio idraulico programmando opere per 170 milioni (già finanziati) e aggiungendo nuove risorse per 25 milioni che andranno a finanziare un ultimo pacchetto di interventi.

Share