Difesa del suolo, Regione, in provincia di Lucca finanziati interventi per quasi 5 milioni di euro. Stefano Baccelli: “Difesa del suolo nostra grande priorità”


Share

Frana maltempo (gennaio 2014)11 interventi per un totale di 4 milioni e 900mila euro di risorse pubbliche per la realizzazione di interventi per la difesa del suolo in provincia di Lucca. è quanto prevede il documento di attuazione degli interventi per la difesa del suolo della Giunta regionale per il 2017, approvato in questi giorni e presentato ieri dall’assessore Fratoni.

«Con lo stanziamento di queste risorse e la pianificazione di nuovi interventi si conferma l’impegno della Regione nel contrasto al dissesto idrogeologico che abbiamo individuato come massima priorità nel Piano regionale di sviluppo. – spiega il consigliere regionale Pd e presidente della commissione Ambiente e territorio Stefano Baccelli –  Sono risorse che vanno a completare il finanziamento straordinario del 2016 e che punta a dare importanti risposte alle esigenze del nostro territorio. Quello della difesa del suolo e della prevenzione del rischio idrogeologico è un tema centrale per il territorio della nostra provincia, che in alcune zone, nel recente passato, ha troppe volte pagate un tributo alto alle calamità naturali e al maltempo. I finanziamenti approvati dalla giunta regionale in particolare – continua Baccelli –  riguardano i territori dei comuni di Camporgiano, Gallicano, Lucca, Molazzana, Piazza al Serchio, Pietrasanta, Vagli di Sotto e Villa Basilica. Oltre agli interventi, viene finanziata anche la progettazione di nuove opere in provincia di Lucca, ed in particolare la Gora di Stiava e gli argini del fiume Serchio. Per questo impegno complessivo, più volte al centro anche dell’azione della commissione che presiedo, voglio ringraziare – conclude Baccelli – l’assessore Fratoni, con la quale condivido l’idea di una “politica organica, efficiente ed efficace” sulla difesa del suolo».

Share