Disabili, Nicola Ciolini (Pd): “Togliere indennità di accompagnamento da calcolo ISEE”


Share

Mozione in Consiglio regionale sottoscritta da Ciolini, Marras e dai consiglieri Pd in commissione sanità

cioliniiiiFIRENZE 28.01.2016 (n.s.) – Le indennità d’accompagnamento e qualsiasi tipo di contributo economico assistenziale ricevuto per invalidità o disabilità siano esclusi dal calcolo della situazione reddituale che compone l’Isee (Indicatore della Situazione economica equivalente).

E’ su questo che la mozione presentata dal consigliere regionale Nicola Ciolini (Pd), e sottoscritta dal capogruppo Marras e dai consiglieri Pd Bambagioni, Giovannetti, Scaramelli, Sostegni e Spinelli, membri della Commissione sanità, chiede l’impegno della Giunta nei confronti del Governo e del Parlamento.

“E’ necessario un intervento da parte del legislatore nazionale perché siano rivisti i parametri del nuovo Isee, introdotto un anno fa, e si elimini un meccanismo che rischia di creare dei paradossi” – spiega il consigliere Ciolini – “Anche a seguito di incontri che ho avuto con associazioni di disabili di Prato, infatti, è emerso che la determinazione di un Isee più alto, dovuto a parametri che includono anche i trattamenti economici assistenziali di un qualsiasi componente del nucleo familiare, finisce per comportare maggiori esborsi per l’accesso ai servizi o addirittura l’esclusione da interventi sociali agevolati. Questo chiaramente assottiglia i vantaggi delle indennità di accompagnamento e d’invalidità, andando a gravare su contesti familiari già in difficoltà”.

“Su questo si è espresso in più sentenze il Tar del Lazio, stabilendo che ogni tipo di trattamento assistenziale non debba essere considerato nel calcolo della situazione reddituale. Adesso dovrà pronunciarsi il Consiglio di Stato, ma abbiamo ritenuto che, al di là di quello che sarà l’esito del giudizio, gli aspetti di incongruenza debbano comunque essere corretti, e di questo dalla Toscana, una delle Regioni più impegnate nelle politiche di sostegno per la disabilità, così come nell’accesso agevolato ai servizi per le fasce Isee più basse, vogliamo farci portavoce verso il Governo nazionale”. – conclude Nicola Ciolini (Pd).     

Share