Emergenza abitativa, De Robertis: “Una svolta storica nelle politiche pubbliche per la casa”


Share

201204171041160La Regione acquista alloggi invenduti con un investimento di 25 milioni di euro

 

“La decisione della Regione di acquistare alloggi per 25 milioni di euro per contenere l’emergenza casa ha una triplice valenza positiva: darà una risposta concreta alle famiglie che sono o rischiano di essere senza alloggio; permetterà a quelle che intendono vendere di avere un’opportunità di farlo; consentirà infine al mercato immobiliare e al settore delle costruzioni di riprendere fiato in una fase di assoluta stagnazione”. La vice capogruppo Pd al Consiglio Regionale, Lucia De Robertis, commenta così la decisione dell’Ente di reperire sul mercato toscano alloggi da destinare all’edilizia popolare.

 

“E’ un’idea innovativa, capace di chiudere la stagione dei grandi ‘quartieri popolari’, spesso isolati e quasi sempre  a rischio di emarginazione dal contesto urbano. In questo modo, con un consistente investimento di 25 milioni di euro, si crea una risposta diffusa, efficace e non ghettizzante”.

Gli alloggi potenzialmente acquistabili dalla Regione dovranno essere ovviamente liberi da qualsiasi vincoli e costruiti senza contributi di natura pubblica. La domanda di alloggi in Toscana è salita ormai a quota 26mila e gli alloggi invenduti sarebbero circa 7.300. Ma i bandi che dovrebbero essere pubblicati a fine anno sono in grado di rappresentare una vera svolte nelle politiche abitative degli ultimi decenni”.

Share