Energia, fotovoltaico sui tetti delle scuole; mozione di Giachi: «Regione sostenga l’installazione di pannelli solari. I nostri istituti possono diventare motore di energia rinnovabile»


Share
La consigliera regionale Pd e presidente della commissione istruzione, formazione beni e attività culturali, Cristina Giachi, presenta una mozione con cui chiede alla Regione di promuovere l’autosufficienza energetica del sistema scolastico
 
«Crisi economica ed energetica, così come gli effetti dei cambiamenti climatici, impongono un’accelerazione dello sviluppo sostenibile, a partire dalle scelte che riguardano gli edifici pubblici. I nostri istituti scolastici possono diventare protagonisti di un percorso innovativo verso l’autoproduzione di energia pulita. Con una mozione chiedo alla Giunta regionale di valutare, nell’ambito della programmazione scolastica, di sostenere e promuovere l’installazione di impianti fotovoltaici negli istituti della Toscana. Attraverso contributi agli enti locali interessati per favorire l’autosufficienza energetica all’interno del sistema scolastico regionale e contribuire, in modo significativo, all’aumento dell’energia prodotta da fonti rinnovabili nell’intera regione. Una scelta che segnerebbe una svolta pratica e virtuosa, nel solco delle proficue politiche di sviluppo delle rinnovabili che questa Regione sta portando avanti. Con la stessa mozione chiedo, inoltre, all’esecutivo regionale di attivarsi, nei confronti del Governo, per un’omogenea realizzazione sull’intero territorio nazionale di interventi di questo tipo, affinché vengano previste misure di supporto in grado di rispondere all’attuazione della prossima programmazione comunitaria e agli obiettivi inerenti alla transizione ecologica». È quanto chiede alla Giunta regionale, Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione istruzione, formazione beni e attività culturali, attraverso la mozione In merito alle misure per sostenere l’installazione di impianti fotovoltaici nelle scuole della Toscana.
 
«Misure specifiche a sostegno all’installazione di impianti fotovoltaici nelle scuole possono concretamente aiutare la transizione ecologica regionale – continua Giachi – Questo Consiglio regionale ha recentemente approvato il Piano regionale per la transizione ecologica, proprio per assicurare il coordinamento di azioni dirette alla transizione green, anche in attuazione del PNRR. Nella stessa direzione va il prossimo Piano regionale di sviluppo che farà convergere in un unico strumento tutte le linee di intervento per una ripresa sostenibile. Un contesto di innovazione, inedito e necessario, che non può che vedere nelle scuole e nelle nuove generazioni alleati speciali».
Share