Sanità, Mozione in regione per l’Ospedale delle Scotte di Siena, Paris (PD): “Dalla Regione tutto il supporto necessario per l’ampliamento delle Scotte”


Share
“La regione si attivi per fornire, mediante gli assessorati competenti, ogni supporto utile ai soggetti istituzionali interessati in modo da consentire la prosecuzione del percorso di ristrutturazione complessiva del Presidio Ospedaliero Santa Maria alle Scotte di Siena. In particolare alle possibili soluzioni da intraprendere in seguito alla mancata acquisizione del terreno vicino al Pronto Soccorso, tenendo conto del preminente interesse pubblico”. E’ quanto chiede con una mozione presentata oggi a Palazzo del Pegaso la consigliere regionale del Partito Democratico Anna Paris.
 
“La situazione attuale è ormai nota – spiega Paris – come tutta la storia che ha portato all’aggiudicazione del terreno da parte del privato. Quello che però vorrei fosse chiaro a tutti, istituzioni e cittadini è che l’acquisto del terreno permetterebbe all’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese di risolvere e superare alcune importanti criticità del Presidio Ospedaliero legate, in primis, alla viabilità delle ambulanze verso il pronto soccorso e di tutti coloro che accedono all’ospedale, ai parcheggi che risultano insufficienti per i dipendenti e per gli accompagnatori dei pazienti che accedono al pronto soccorso, all’assenza di spazi verdi dedicati ai pazienti oncologici e per le terapie di pazienti psichiatrici. Credo per questo che occorra proseguire con la realizzazione di quanto contenuto nel master plan di aggiornamento tecnologico e ristrutturazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese anche valutando ogni azione necessaria in grado di far fronte alla mancata aggiudicazione del terreno, a fronte dell’evidente interesse pubblico che questo terreno rivestiva – e mi auguro possa continuare a rivestire – nei progetti di miglioramento funzionale del presidio ospedaliero senese”.
 
“Con questa mozione – conclude la consigliera Pd – vorrei fosse chiaro a tutti da che parte sta la Regione; impegnandosi nell’ammodernamento delle strutture ospedaliere, anche attraverso progetti finanziati dai fondi del PNRR – nel caso specifico il
cosiddetto edificio volano – continua a mettere la sanità al centro delle sue politiche. Poiché l’ampliamento e la ristrutturazione degli edifici sono fondamentali per consentire di mantenere un presidio sanitario eccellente sul nostro territorio, c’è dunque bisogno che tutte le istituzioni collaborino nel raggiungere l’obiettivo”.
Share