Ente parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Baccelli (Pd): “Commissariamento sarebbe un danno; Regione al lavoro per soluzione a disavanzo”


Share

stefano_baccelliIl consigliere regionale Pd e presidente commissione Ambiente e territorio interviene in aula in risposta alla mozione proposta dalla Lega Nord, motivando il voto contrario del gruppo consiliare Pd

 

“Un commissariamento non sarebbe la soluzione giusta ma produrrebbe un danno all’ente parco stesso: condividiamo la scelta messa in campo dalla Giunta di procedere da un lato a collaborare con l’attuale governance accompagnando la sua azione dall’altro a verificare con ogni strumento la vicenda del disavanzo lavorando per una celere soluzione”. Così Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente Quarta commissione Ambiente e territorio, intervenuto in aula durante la seduta odierna del Consiglio regionale motivando il voto contrario del gruppo consiliare Pd alla mozione “In merito alle indagini della Corte dei Conti sull’Ente Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli” proposta dal gruppo Lega Nord. “La vicenda era già nota alla Regione, anzi fu proprio la Regione su segnalazione dell’allora presidente del Parco a rilevare le criticità e agire predisponendo un commissario ad acta che sui bilanci 2012 e 2013 ha svolto ricerche e monitoraggi, evidenziando il disavanzo di bilancio da cui, di fatto, sono scaturite le indagini. – ha spiegato Baccelli – Una attività di controllo che l’assessore Fratoni, audita in Commissione, ha ripercorso con dovizia di dettagli. Siamo quindi ben al corrente della problematica e come gruppo Pd ci siamo da tempo posti il tema dell’opportunità o meno di un commissariamento tout court dell’ente. La nostra scelta è stata piuttosto quella di provare a ripartire senza tralasciare la capillare operazione di monitoraggio già intrapresa, che delibere, atti e tutti gli strumenti del caso ci dimostrano che sta andando avanti con correttezza, proprio per restituire all’ente un corretto equilibrio contabile. L’azione della Regione in campo quindi è duplice, una stretta sinergia e collaborazione con la governance del parco per una sua nuova e più significativa valorizzazione e una verifica costante e continua”.

 

Share