Enti dipendenti e società in house, approvata proposta di legge. Bugliani (Pd): “Ruolo centrale del Consiglio regionale”


Share

l presidente commissione Affari istituzionali a Palazzo del Pegaso illustra in aula la proposta di legge Disposizioni in materia di organizzazione, programmazione e bilanci degli Enti dipendenti e delle Società in house approvata nella seduta odierna

Armonizzare la disciplina degli enti dipendenti della Regione in merito alla tempistica di adozione e approvazione degli atti di programmazione e di bilancio, valorizzare il ruolo del Consiglio che ora sarà in grado di esprimere, attraverso la Prima Commissione, un parere sul bilancio di previsione. È la ratio della proposta di legge Disposizioni in materia di organizzazione, programmazione e bilanci degli Enti dipendenti e delle Società in house, approvata nella seduta odierna del Consiglio regionale toscano. A illustrarla in aula Giacomo Bugliani, presidente commissione Affari istituzionali. “La normativa approvata oggi istituisce uno schema omogeneo per quanto concerne i vari passaggi istituzionali fra gli organi di vertice degli enti dipendenti dalla Regione e delle società in house, la Giunta e il Consiglio regionale, definendo nel dettaglio e ottimizzando l’arco temporale delle varie fasi di ogni procedimento. – spiega Bugliani – In particolare assume un ruolo centrale il Consiglio regionale che attraverso la Prima commissione dovrà esprimersi sul bilancio di previsione di questi enti; una novità che rafforza il potere di intervento dell’assemblea toscana che, chiamata direttamente a dare il proprio parere, sarà in grado di svolgere una funzione cruciale nell’andamento di questi procedimenti. Allo scopo, inoltre, di migliorare l’attività dei vari enti e al contempo di responsabilizzare ulteriormente le figure di vertice amministrativo degli stessi, con questa legge viene inserita, ove non prevista espressamente, la disciplina relativa al Piano della qualità della prestazione organizzativa, uno strumento di programmazione che mettendo nero su bianco gli obiettivi che ci si prefigge, consente di monitorarne al meglio il percorso verso il raggiungimento”.

Share