Erosione costiera, Pieroni (PD): “L’impegno della Regione prosegue senza ritardi”


Share

Il consigliere fa il punto su risorse e progetti rispondendo alla mozione del Movimento Cinque stelle

Quello dell’erosione costiera è uno dei temi su cui la Regione sta ponendo particolare attenzione, dato che conta oltre 400 chilometri di costa di cui quasi la metà interessati da fenomeni erosivi. Con il ‘Documento operativo per il recupero della fascia costiera 2017’, la Toscana ha stanziato 1 milione e 847 mila euro per il l’anno corrente e oltre 3 milioni di euro per il 2018. Alcuni interventi sono già in corso, altri in fase di progettazione e prenderanno il via nei prossimi mesi.

“La mozione presentata dai Cinque Stelle ci ha permesso, ancora un volta, di fare il punto sulle opere di contrasto all’erosione costiera sulle quali la Regione è impegnata ormai da tempo – spiega Andrea Pieroni, consigliere regionale –. Un impegno che l’assessore Fratoni ha ribadito più volte e sul quale ci sono stati solo passi in avanti: molti degli interventi necessari, infatti, sono già corso come nel caso di Marina di Pisa dove si sta svolgendo la manutenzione delle scogliere e delle spiagge di ghiaia a difesa dell’abitato per un investimento complessivo di 130mila euro”.

“I fenomeni erosivi non sono certo una novità – prosegue Pieroni – e con l’accentuarsi dei mutamenti climatici, probabilmente, diventeranno sempre più marcati: se vogliamo che gli interventi programmati esprimano al massimo l’efficacia occorre che le progettazioni siano accurate, rigorose, puntuali ed esaustive; si tratta di indagini che richiedono tempo e necessità di adeguamento alle normative attuali. Trovo insensata, dunque, la richiesta avanzata dai colleghi a Cinque stelle. Chiediamo piuttosto di proseguire sulla strada intrapresa, continuando a mantenere i tempi programmati e a progettare azioni di salvaguardia del territorio efficaci e durature”.

Share