Estensione screening mammografico, la soddisfazione di Stefano Scaramelli


Share

scaramelli video“Una bella iniziativa della Regione Toscana, quella presentata questa mattina dall’assessore Saccardi, che sottoscrivo e condivido con convinzione. La diagnosi precoce è fondamentale, soprattutto, nel caso del tumore al seno. La mammografia è lo strumento più efficace per identificare le tracce sin dai primi stadi di sviluppo perché è in grado di scoprirne spie come le micro calcificazioni sospette. Ampliare la fascia di età per la quale è previsto lo screening mammografico, dunque, salva la vita. L’estensione del programma di screening, adesso rivolto alle donne dai 45 ai 74 anni, prenderà il via a partire dall’inizio del 2017. Una misura che fa della Toscana, ancora una volta, una regione che sceglie di investire per la salute dei cittadini e questo non può che renderci orgogliosi e darci la spinta per proseguire sulla strada del miglioramento del sistema sanitario”.

Così Stefano Scaramelli, presidente Commissione sanità del Consiglio regionale commentando la notizia dell’estensione dello screening mammografico.

La Toscana, seguendo le indicazioni degli studiosi e del ministero della salute, ha infatti deciso di estendere la fascia di età per la quale è indicato lo screening mammografico, ampliandola di 10 anni, 5 anni prima e 5 dopo rispetto alla fascia attuale: finora l’età indicata era da 50 a 69 anni, adesso in Toscana sarà da 45 a 74 anni.

L’estensione del programma di screening mammografico prenderà il via con l’inizio del 2017, con un’implementazione graduale; la completa messa a regime si realizzerà nell’arco di 5 anni. Verrà spedito un invito attivo a cadenza annuale alle 45enni, con riassorbimento delle donne 46-49enni a presentazione spontanea con impegnativa del medico di famiglia. Sarà mantenuta la cadenza biennale nelle donne in fascia di età 50-69 anni e verrà mandato un invito attivo, sempre a cadenza biennale, alle donne in fascia di età 70-74 anni che hanno partecipato ad almeno uno dei due inviti precedenti prima del compimento del 70° anno. La delibera prevede anche progetti innovativi personalizzati sulle 45enni e studi pilota sulle nuove tecnologie, in particolare la tomosintesi (una tecnologia all’avanguardia, in pratica una mammografia tridimensionale ad alta definizione).

Share