Forteto, Marras e Bambagioni (Pd): “Consiglio è unito, vogliamo andare avanti con il progetto di Artemisia”


Share

gruppo7Unanimità dell’Assemblea toscana alla risoluzione Pd che chiede alla Giunta di portare avanti il progetto di Artemisia rivolto alle vittime del Forteto.

 Non possiamo e non vogliamo in nessun modo rallentare un percorso già partito. Andiamo avanti con il progetto di Artemisia. E invece di stare su polemiche che non servono a nessuno, diamo  forza a questo dibattito col quale vogliamo prima di tutto sostenere le vittime e fare chiarezza sulla vicenda Forteto”, spiega Leonardo Marras, capogruppo Pd Regione Toscana, nel corso del suo intervento in in aula in occasione della risoluzione sul progetto Artemisia rivolto alle vittime del Forteto.

“Finalmente non ci troviamo di fronte a una considerazione di parte: con l’approvazione della nostra risoluzione l’invito alla Giunta e ad Artemisia ad andare avanti con il progetto per le vittime del Forteto, arriva, infatti, da tutta l’Assemblea toscana. Pertanto, non posso che ringraziare il chiarimento fatto dall’assessore Stefania Saccardi e dall’associazione Artemisia, che spiegano come tale dicitura all’interno del progetto rivolto a chi ha subito abusi, fosse dovuto soltanto a una questione temporale – continua Marras –  Rivendichiamo la linearità del nostro comportamento a partire dalla relazione finale della I Commissione d’inchiesta, dalla costituzione in giudizio come parte civile del presidente Rossi e dalla delibera per il sostegno alle vittime del Forteto proposta nel 2014 dall’assessore Saccardi, oggetto della discussione di oggi. Per noi si tratta di un capitolo che vogliamo considerare chiuso: superato dalla risoluzione odierna. Da adesso in poi lasciamo lavorare la Commissione speciale. Lasciamo che lavori perbene e con serietà, così come è successo nella precedente legislatura. Le polemiche tolgono energie e non fanno bene a nessuno” .

 

“Siamo di fronte a un passaggio importante: il voto unanime della settimana scorsa e quello di oggi, testimoniano che sulla questione Forteto è cambiato il clima – dichiara in aula Paolo Bambagioni, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione sul Forteto –  Nel senso che le vicende successe  –  “chi sono i carnefici e chi le vittime” –  sono un patrimonio comune: nessun vuol difendere o far cadere eventuali responsabilità. Questo senz’altro rafforza il lavoro della II Commissione che ha intrapreso un cammino delicato e difficile. Inoltre, l’assessore Saccardi in tempi non sospetti si è assunta la responsabilità politica di mettere a punto un bando per dare assistenza alle vittime:  si è messa in prima fila per dare loro un aiuto concreto. Oggi questo si realizza anche grazie al sostegno del gruppo Pd e del Consiglio tutto”.

 

Share