Funivia Doganaccia-Corno, Niccolai (Pd) replica a Fattori: “Mozione pregiudizialmente contro il progetto: le valutazioni tecnico-ambientali previste sono ancora in corso”


Share

«La mozione presentata dal consigliere Fattori sulla realizzazione della funivia Doganaccia Corno alle scale è stata bocciata nella Commissione di cui faccio parte perché è pregiudizialmente contro questo collegamento e questo progetto, in quanto ne mette in discussione le finalità e gli obiettivi di fondo delle dodici misure previste, tra cui il collegamento Doganaccia Corno alle Scale. Difatti, le valutazioni tecnico-ambientali previste dalla normativa sono attualmente in corso e la Regione Toscana come tutti gli enti preposti non potranno che attenersi a quei risultati. Il percorso è in essere e anticiparne nella sostanza gli esiti, come proponeva la mozione, significa che dire che è inutile e questo è profondamente sbagliato. Ricordo inoltre che questo progetto fa parte del più grande piano di investimenti pubblici per la montagna appenninica degli  ultimi anni. Si tratta di investimenti fondamentali per tutta la montagna, che gettano le basi per un effettivo rilancio del turismo legato agli sport invernali e non solo. Tutti diciamo che servono investimenti nelle zone montane per creare nuova occupazione, una volta che abbiamo questa concreta possibilità, come dimostrano i 2,5 mln di euro già erogati, sarebbe incomprensibile opporsi a prescindere ».

Così Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd, replica al collega di “Sì Toscana” Tommaso Fattori sulla mozione respinta nei giorni scorsi in seconda commissione.

 

Share