Giornalisti, Mobilitazione Firenze, La solidarietà e gli impegni del Pd in Regione


Share

«Abbiamo voluto portare la nostra solidarietà e la vicinanza del gruppo Pd in Consiglio regionale ai giornalisti che oggi a Firenze come in altre città italiane hanno manifestato per riaccendere i riflettori sulla crisi del sistema dell’informazione e sul lavoro. Crediamo che sia giunto il momento di dare risposte a questioni non più rinviabili. Condividiamo le richieste avanzate dai sindacati dei giornalisti e dal consiglio dell’Ordine. Il principio della buona occupazione, la qualità del lavoro, devono valere anche per il settore dell’informazione: bisogna superare il precariato, applicare la legge 233/2012 sull’equo compenso, mai attuata, riformare la cassa previdenziale. Come gruppo Pd intendiamo, in questo senso, sostenere la risoluzione presentata in commissione Cultura alla Camera dai nostri deputati».

Così Vincenzo Ceccarelli, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, esprime solidarietà al presidio dei giornalisti svoltosi stamani in via Cavour a Firenze. Una manifestazione alla quale hanno partecipato, in rappresentanza del gruppo, i consiglieri Fausto Merlotti, Enrico Sostegni e Andrea Vannucci.

« Anche il Next Generation EU, che ha l’ambizione di consentire al Paese di compiere quel salto nel futuro che attendiamo da tempo – aggiunge il presidente della commissione Politiche europee Francesco Gazzetti – deve rappresentare un’occasione per dare risposte al sistema dell’informazione, le cui solidità e qualità sono un presupposto fondamentale per uno sviluppo pieno della nostra democrazia».

Share