Grande distribuzione: ok a risoluzione su indagine conoscitiva


Share

esselunga curnoVia libera alla risoluzione collegata alla relazione conclusiva sull’indagine in merito alle condizioni di lavoro dei dipendenti della grande distribuzione in Toscana. La risoluzione invita a tener conto delle risultanze dell’indagine, benché parziali, ed a considerare la possibilità di agire verso il Governo per stimolare la ripresa del dibattito sui temi della liberalizzazione degli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali introdotti con il decreto Salva Italia.

A svolgere la relazione in Aula è stata Rosanna Pugnalini (PD), presidente della commissione Sviluppo economico, secondo la quale il decreto ha favorito l’assunzione di nuovo personale. La Pugnalini ha tuttavia chiesto alla Giunta regionale di agire sul Governo nazionale al fine di migliorarne le ricadute positive sul mondo del lavoro.

Nella risoluzione, frutto del lavoro congiunto delle commissioni Sviluppo economico ed Emergenza occupazionale, si afferma che vi è una sostanziale omogeneità nell’idea di un ritorno alla concertazione locale, laddove le politiche legate alla liberalizzazione possano adattarsi alle diverse realtà territoriali e ad una migliore convivenza tra i diversi sistemi di vendita. La risoluzione chiede inoltre alla Giunta interventi in materia di riforma del mercato del lavoro e di sostegno alle imprese per la diminuzione dei costi fissi ed indiretti.

 

(dal comunicato dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale)

 

Leggi il testo della risoluzione

Share