Istruzione, cinque dei dieci progetti ITS finanziati dalla Regione interessano Siena. Bezzini e Scaramelli “Confermata la centralità del territorio, opportunità per giovani e imprese”


Share

Sono in totale dieci i progetti Istruzione Tecnica Superiore finanziati dalla Regione Toscana rivolti ai giovani dai 18 ai 29 anni in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, di cui cinque fanno riferimento al territorio senese.

“Si tratta di progetti formativi biennali che danno la possibilità ai giovani di specializzarsi in settori strategici, finanziati, per quanto riguarda la provincia di Siena, con oltre 1milione di euro – commentano Simone Bezzini e Stefano Scaramelli, consiglieri regionali PD –. Sono percorsi che variano dalle biotecnologie all’edilizia sostenibile, dall’energia al marketing, dai beni culturali all’agroalimentare, toccando alcune delle materie più importanti della nostra economia.

Il fatto che la metà dei progetti ammessi a finanziamento riguardino, direttamente o indirettamente, la provincia di Siena conferma la centralità del nostro territorio nelle strategie per lo sviluppo economico e la competitività della Toscana. E rappresenta, inoltre, un’ opportunità sia per i giovani che per le imprese: per gli studenti perché permetterà loro di aumentare le competenze e misurarsi da subito con il mondo del lavoro con possibilità elevate di trovare occupazione; per le aziende perché uno degli obiettivi dell’alta formazione è proprio quello di rispondere alla crescente domanda di specializzazione che arriva dal mondo dell’impresa”.

Quattro percorsi avranno sede a Siena o a Colle Val d’Elsa, il quinto ha sede a Firenze ma coinvolge alcuni soggetti della provincia di Siena:

  1. due progetti di ITS Energia e Ambiente – Efficienza Energetica, con sede a Colle di Val d’Elsa: Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici e Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’Edilizia Sostenibile; per entrambi le candidature sono aperte fino al 10 ottobre
  1. un progetto di ITS per le nuove tecnologie della vita – VITA, con siede a Siena: Tecnico superiore per l’automazione dei processi produttivi nel settore farmaceutico e biotecnologico; candidature fino al 10 ottobre
  2. un progetto di ITS per tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo Arte e Beni culturali, con sede a Siena: Tecnico superiore per la comunicazione per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali; candidature fino al 6 ottobre
  1. un progetto di ITS Eccellenza Agroalimentare Toscana – E.A.T, che ha sede a Firenze, ma che vede coinvolti anche alcuni soggetti della provincia di Siena: Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agro-alimentari e agro-industriali sostenibili, candidature fino al 10 ottobre

La durata dei corsi è biennale, tutti prevedono didattica in laboratorio e tirocini obbligatori, anche all’estero, per almeno il 30% del monte orario complessivo. Tutte le informazioni sui vari percorsi e sulla modalità di presentazione delle candidature sono consultabili sulla pagina dedicata del sito Giovanisì.

 

Share