Latte in polvere, mozione Pd per la qualità dei prodotti caseari. Capirossi (Pd): “La Commissione Europea impone all’Italia di adeguarsi. Ma la Toscana tutelerà le proprie produzioni”


Share

formaggioNel caso che la procedura d’infrazione avviata dalla Commissione Europea nei confronti dell’Italia porti ad un necessario adeguamento della normativa vigente, la Regione Toscana intraprenderà ogni iniziativa utile per la tutela delle proprie produzioni casearie di qualità, delle specifità territoriali e delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali. L’utilizzo del latte fresco, tramite un’apposita descrizione sulle etichette, permetterà inoltre di individuare con chiarezza la genuinità dei prodotti.

 

Sono questi gli impegni chiesti alla giunta toscana da una mozione proposta dalla consigliera Pd Fiammetta Capirossi, e sottoscritta da tutti i consiglieri del gruppo, approvata stamani dal Consiglio regionale della Toscana.

 

“Con una legge del ’74 l’Italia è l’unico Stato membro dell’Unione ad avere norme specifiche per il divieto del latte in polvere nei prodotti caseari. Questo a livello europeo viene considerata una violazione al principio della libera circolazione delle merci e difficilmente il nostro Paese riuscirà a sottrarsi alla richiesta di abrogare tale divieto. Ma sul piano della qualità e della specificità delle nostre produzioni, che da sempre utilizzano solo latte fresco, non accetteremo nessun adeguamento”.

 

“La Toscana vanta 35 tipologie di formaggi tradizionali, tra i quali Dop e Igp, comunque esclusi dalla richiesta della Commissione, che hanno il proprio punto di forza nella qualità e genuinità di tutta la filiera di produzione. Tutto questo deve rimanere intatto, e anzi dovrà essere ulteriolmente valorizzato in etichetta, dove l’indicazione dell’utilizzo esclusivo di latte fresco costituirà un segnale distintivo e permetterà ai consumatori di riconoscere immediatamente i nostri prodotti di qualità” – ha dichiarato la consigliera Fiammetta Capirossi, prima firmataria della mozione.

Share