Lavoro nelle carceri, Brogi (Pd): “Pieno sostegno al progetto, presenterò una proposta di legge al mio gruppo consiliare”


Share

carceri-2“L’idea di dare vita a percorsi lavorativi all’interno dei nostri istituti penitenziari ha tutto il mio supporto: da sempre considero questo aspetto una priorità per le drammatiche condizioni in cui vivono i detenuti. Il progetto presentato in Commissione emergenza occupazionale da Vincenzo Ramalli, amministratore di Manifattura Toscane Riunite Impresa Sociale e promosso da Confindustria Toscana, sono sicuro che darebbe vita a un filo conduttore tra due mondi che purtroppo hanno delle barriere incredibili. Una vera e propria boccata d’ossigeno sia dentro che fuori dalle carceri”.

 

“Tante volte ho ribadito la necessità di creare percorsi volti al reinserimento nella società per i detenuti che, nella maggior parte dei casi, una volta finita di scontare la pena, tornano nella società senza alcun tipo di prospettiva; quando invece imparare un mestiere darebbe loro un’opportunità non da poco. In secondo luogo, ci sarebbero risvolti positivi anche per le aziende che in questo modo metterebbero un freno alla delocalizzazione. Oltre ad essere favorevole al progetto, appoggio anche l’ipotesi dare vita a una proposta di legge regionale che regolamenti tutto ciò e garantisca una carta da giocare nella società per tanti detenuti. Pertanto, mi impegnerò a presentare una proposta di legge da discutere nel mio gruppo consiliare”.

 

E’ quanto dichiara Enzo Brogi consigliere regionale Pd, riguardo alla proposta di dare il via al lavoro nei penitenziari toscani, fatta in Commissione emergenza occupazionale da Vincenzo Ramalli, amministratore di Manifattura Toscane Riunite Impresa Sociale e promosso da Confindustria Toscana.

 

Share