Lucchini: Rossi, Piombino in tre anni centro siderurgico all’avanguardia


Share

lucchini-piombinoPuntare a conversione ecologica con produzione ecosostenibile e risparmio energetico, per tornare in tre anni ad essere un centro siderurgico all’avanguardia in Europa. Questi i contenuti dell’informativa del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, sulla crisi aziendale della Lucchini di Piombino.

 

Complessivamente, Rossi ha parlato di 142 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione per il polo siderurgico, dei quali, in particolare, 70 milioni sono destinati all’ammodernamento del porto, 60 per la riconversione del ciclo produttivo siderurgico ed ulteriori agevolazioni degli investimenti e, infine, 10 per le bonifiche delle aree demaniali marittime. Risorse dal Governo, invece, per 133 milioni di euro per bonifiche e per interventi per attrarre investimenti. Si tratta del più grande intervento fatto dalla regione nei confronti di un’area industriale.

 

Sul polo siderurgico il Consiglio Regionale si è espresso con una risoluzione votata all’unanimità. Ad aprire il dibattito, il primo firmatario della proposta, il consigliere Pd, Matteo Tortolini.

(mn)

 

Leggi la comunicazione del Presidente Enrico Rossi su Piombino

Leggi la risoluzione su Piombino votata dal Consiglio Regionale

 

Share