Massa, crisi Rational, mozione di Bugliani (Pd): “Massimo impegno della Regione per salvaguardare lavoratori e azienda”


Share

IBuglianil consigliere regionale interviene sul caso dell’azienda massese annunciando una mozione ad hoc che porterà la vicenda sui banchi dell’assemblea toscana

 

Monitorare costantemente la situazione e mantenere aperto un tavolo di confronto con la proprietà, le organizzazioni  sindacali e le istituzioni locali, nella prospettiva di salvaguardare i posti di lavoro e l’attività dell’azienda. Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd, predispone una mozione sul caso della Rational srl (Massa), sollecitando questi impegni alla Giunta regionale.

 

La Rational srl è un’azienda di Massa specializzata nella fabbricazione di apparecchiature e macchine per lavanderie e stirerie, attualmente occupa 24 dipendenti e rischia il fallimento per un’istanza presentata dal gruppo Banca Intesa che vanta crediti per 300.000 euro.

 

“Parliamo di un’azienda che può ancora contare su ordini e commesse, in grado insomma di garantire una prospettiva di produttività. – spiega Bugliani – In quest’ottica diventa ancora più urgente adoperarsi con ogni mezzo per scongiurare il fallimento. Lo dobbiamo ai 24 dipendenti, lo dobbiamo a una realtà imprenditoriale rilevante per Massa Carrara, lo dobbiamo a un territorio che ha già pagato duramente il prezzo della crisi economica e non può permettersi di perdere altri posti di lavoro. È stata già attivata giustamente l’unità di crisi regionale e sono stati promossi incontri con la proprietà e l’istituto bancario creditore. In particolare lo scorso 24 marzo la Regione, alla presenza del sindaco di Massa e delle organizzazioni sindacali, ha ribadito la volontà di convocare in due incontri separati proprietà e creditore, con l’obiettivo di chiedere alla prima garanzie sulle prospettive occupazionali e al secondo una diversa e più attenta valutazione della situazione dell’azienda, che appunto dimostra di avere tutti i presupposti per un futuro produttivo. Ho intenzione quindi di mettere nero su bianco la prosecuzione di questo impegno da parte della Regione con una mozione ad hoc e seguirò personalmente questa vicenda, assolutamente cruciale per Massa Carrara. La Toscana ha già dimostrato di aver presente la situazione che vive la nostra provincia e sono state messe in campo azioni determinanti per la riduzione delle disparità territoriali, la riconversione industriale, la creazione di posti di lavori, la crescita economica. Per questo e alla luce di tutto quanto già intrapreso per una concreta ripresa, non resta che fare il massimo per tutelare la Rational e i suoi lavoratori”.

 

Share