Nuovi servizi nella Casa della Salute di Chiusi. Scaramelli (Pd): “Miglioramento delle prestazioni e integrazione sociosanitaria sul territorio”


Share

12919746_255541011454123_8525007660263719637_n“Le nuove strumentazioni e l’aumento delle giornate di attività specialistica alla Casa della salute di Chiusi offrono un miglioramento nelle prestazioni erogate e sono un esempio concreto della volontà di riorganizzare la sanità consolidando e potenziando i servizi territoriali”. A dirlo è Stefano Scaramelli, presidente III Commissione sanità e politiche sociali, presente alla consegna dei nuovi macchinari al distretto sanitario di Chiusi Città, e al potenziamento degli ambulatori di oculistica e cardiologia, entrambi con giornate in più per le attività medico-specialistiche.

“La Toscana è al lavoro per orientare l’assistenza sanitaria sulle esigenze dei cittadini e vicina al luogo di residenza” – prosegue Scaramelli (Pd) – “La Casa della salute di Chiusi è il primo punto di riferimento sul territorio per le persone dalla Valdichiana senese, offre assistenza medica primaria, apre l’accesso alle prestazioni specialistiche e all’eventuale ricovero in ospedale, agevola i pazienti nel rientro nella propria vita quotidiana. Ecco perché i servizi sanitari e sociali ubicati nel distretto hanno un ruolo importante nell’assistenza”.

“L’obiettivo è accrescere le strumentazioni, prolungare gli orari di apertura nei distretti, offrire un’assistenza interdisciplinare attraverso personale specializzato in tutte le realtà territoriali. Dai piccoli centri sul territorio deve nascere anche un approccio nuovo volto alla prevenzione delle malattie, e il ruolo delle Case della salute sarà sempre più importante anche per la nascita di percorsi informativi e divulgativi sui nuovi strumenti e le nuove strategie per la promozione della Salute”. – conclude Stefano Scaramelli.  

Tra le apparecchiature consegnate alla Casa della salute di Chiusi: frontifocometro digitale, optometro, tonometro digitale, lampada a fessura, lampada frontale, strumenti informatici, tavola ottometrica, cassettiera oculistica, otoscopio, elettrocardiografo a cui si aggiungerà nei prossimi giorni un elettrorefrattometro. Per potenziare gli ambulatori, invece, sono stati aumentati con più giornate di attività medico-specialistiche i servizi di oculistica e di cardiologia.

Share