Opg di Montelupo Fiorentino, Brogi (Pd): “Giusto stanziamento della giunta, dobbiamo scrivere per primi la fine di questa triste storia. La Toscana potrebbe essere un modello”


Share

opg_montelupo“Non posso che apprezzare la tempestività con la quale la giunta ha stanziato fondi necessari per  continuare a dare attuazione al progetto di superamento dell’Opg di Montelupo Fiorentino. I 330mila euro previsti dalla delibera regionale – destinati ad attivare percorsi terapeutici e riabilitativi per i pazienti che rispondono ai requisiti previsti – sono sicuramente un primo passo. Si tratta di un passaggio giusto che, pertanto, auspico non sia che l’inizio di una rapida attuazione del programma di dismissione e superamento totale dell’istituto di Montelupo Fiorentino. Più volte ho chiesto alla nostra Regione di intestarsi questa battaglia di civiltà, anticipando così la scadenza imposta dalla legge, prevista per marzo 2015. Sarebbe non solo un primato simbolico, ma un fatto concreto che metterebbe la parola fine a una condizione detentiva inaccettabile che ancora oggi riguarda 101 persone. Inoltre, per arrivare a un punto di svolta reale, l’impegno delle istituzioni deve essere rivolto anche a fermare gli ingressi nell’istituto stesso. Se riusciamo in questa sfida, la Toscana potrebbe funzionare come modello per le altre Regioni. ”.

 

E’ quanto dichiara Enzo Brogi, consigliere regionale Pd, riguardo lo stanziamento di 330mila euro, previsto da una delibera approvata oggi dalla giunta regionale, per la dimissione dei pazienti dell’Opg di Montelupo Fiorentino che rispondono ai requisiti previsti.

 

 

Share