Ospedale Borgo San Lorenzo, Naldoni (Pd): “Accuse infondate da Carraresi, dalla Regione c’è impegno per futuro della struttura”


Share

Ospedale_mugello“Stupisce l’interrogazione che il collega Marco Carraresi rivolge alla giunta regionale sull’assegnazione delle risorse per la messa in sicurezza dell’ospedale di Borgo San Lorenzo: da parte sua arrivano accuse senza fondamento e giudizi errati. Stiamo parlando di una struttura centrale per il sistema sanitario del Mugello e non solo, della quale abbiamo sempre riconosciuto la fondamentale importanza per i servizi erogati sul territorio e per la quale si è lavorato, promuovendo l’avvio di un preciso percorso. In questa direzione andava la mozione In merito al monitoraggio degli interventi di adeguamento sismico presso il presidio ospedaliero di Borgo San Lorenzo, da me presentata, arrivata dopo il lavoro svolto dall’amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo e – sottolineo – approvata all’unanimità dall’assemblea toscana nell’ottobre scorso. Non un’era glaciale fa. Nel documento chiedevamo, appunto, su stimolo della comunità mugellana, alla giunta due aspetti fondamentali: monitorare l’evoluzione degli interventi connessi al progetto di adeguamento sismico del presidio ospedaliero e inserire nella legge di bilancio i finanziamenti necessari all’avvio della fase progettuale e alla prima quota della realizzazione del nuovo plesso. Le risorse destinate all’adeguamento sismico sono da considerarsi nella disponibilità del bilancio di previsione 2015, rientrano in quei 19 milioni di euro destinati a una serie di interventi nell’ambito della Asl 10, tra cui appunto quelli per la struttura di Borgo per cui si prevede che i lavori possano partire già nel 2015. L’azienda ha già avviato inoltre l’iter per l’ipotesi di sviluppo del presidio. Con spirito unitario ci siamo mossi per raggiungere questi obiettivi, di concerto con le istituzioni del territorio, in questo modo è nata la mozione che è stata poi accolta dalla giunta; credo che sia quanto mai necessario mantenere ancora oggi questo spirito unitario, solo così possiamo lavorare bene per il territorio non certo cercando inutili protagonismi o strumentalizzando le situazioni. L’organizzazione dei lavori ha poi oggi impedito lo svolgimento dell’interrogazione in Aula. Caro Marco Carraresi, permettimi di dirti, ti sta bene, a volte la voglia di strafare si ritorce contro”.

 

Così Simone Naldoni consigliere regionale del Pd, componente della commissione sanità e primo firmatario della mozione approvata nell’ottobre scorso In merito al monitoraggio degli interventi di adeguamento sismico presso il presidio ospedaliero di Borgo San Lorenzo, commentando l’interrogazione di Marco Carraresi.

Share