Ospediale pediatrico Massa, Bugliani: “Tutelare sezione scolastica, realtà fondamentale per il territorio”


Share

Il consigliere regionale apuano assieme a Stefano Scaramelli, presidente Commissione Sanità, mercoledì 23 marzo ha visitato la struttura e si è impegnato contro ogni ipotesi di soppressione della scuola ospedaliera

opa 3“Una realtà preziosa per il nostro territorio, un vero fiore all’occhiello che opera in totale sinergia con la struttura ospedaliera nella quale si trova: ogni ipotesi di soppressione o ridimensionamento della scuola dell’Infanzia attiva all’Opa di Massa è perciò da respingere in ogni modo e mi impegnerò in prima persona per la sua tutela”. Così Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente Commissione Affari istituzionali, che ieri mercoledì 23 marzo ha visitato l’Ospedale del Cuore G. Pasquinucci di Massa assieme a Stefano Scaramelli, presidente Commissione Sanità e politiche sociali a Palazzo Panciatichi.

 

“D’accordo con il presidente Scaramelli, ritengo fondamentale che la scuola continui a svolgere il suo operato come avvenuto finora, mantenendo l’attuale composizione di due insegnanti a copertura dei turni necessari. – prosegue Bugliani – È sicuramente una scelta che compete agli Uffici scolastici ma rappresentando la provincia di Massa Carrara nell’assemblea toscana non posso che farmi portavoce delle esigenze della comunità, tra cui rientra a pieno titolo un servizio essenziale come questo. Per questo contatterò immediatamente gli uffici preposti, chiedendo di sgombrare il campo dai dubbi e sottolineando la necessità di garantire questa realtà educativa indispensabile”.

 

La visita di mercoledì ha permesso a Bugliani e Scaramelli, accolti presso la struttura da una delegazione di medici e operatori, di approfondire ogni aspetto dell’attività di questo centro di eccellenza. Il direttore ha illustrato caratteristiche e modalità di lavoro, mettendo in evidenza tecniche e metodi che lo rendono all’avanguardia – dalle cartelle informatizzate che facilitano il follow up dei pazienti, che arrivano da tutta Italia e dall’estero, all’esperienza di telemedicina e agli apparecchi diagnostici di ultima generazione – senza trascurare l’aspetto dell’assistenza neonatale alle mamme cardiopatiche l’ambito degli interventi di urgenza specialistici in esterno su tutto il territorio regionale, i percorsi di assistenza psicologica pre-operatoria e post-operatoria ai pazienti e alle famiglie.

 

“Dopo la visita della Commissione Costa e l’incontro Pd dedicato allo sviluppo del nostro territorio, un altro importante momento di confronto, stavolta dedicato alla sanità apuana, che ha consentito di vedere da vicino una realtà di eccellenza nel settore: occasioni che non mancheranno e che proseguiranno durante tutta questa legislatura, che sarà improntata al dialogo e al confronto continuo con il territorio perché solo così si possono ottenere risultati importanti. – conclude Bugliani – Questa è la politica che sostengo, questo è il modo di fare politica che porto avanti”.

Share