Parco regionale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, Baccelli (Pd): “Trovare nuovi equilibri tra diverse esigenze, ma soluzione non è uscita Comuni”


Share

Voto contrario in commissione ambiente a mozione Lega Nord che chiedeva fuoriuscita Comuni Viareggio e Massarosa

 

ente parco san rossoreFIRENZE 09.03.2017 – «Noi riteniamo che nelle politiche di gestione del Parco ci sia bisogno di  trovare nuovi punti di equilibrio tra le esigenze di tutela ambientale e quelle di sviluppo di attività sostenibili e compatibili con il Parco stesso. E per far questo, non crediamo che la soluzione possa essere, in alcun modo, quella di “decretare” l’uscita dei comuni di Viareggio e Massarosa. Per questo abbiamo respinto la mozione presentata in questo senso dal gruppo regionale della Lega Nord. Come gruppo Pd, lo confermo, siamo a disposizione per una riflessione su quelle forme di valorizzazione dell’esercizio di attività quali l’accoglienza turistica, l’istituzione di percorsi ciclopedonali e tutte quelle compatibili con la peculiarità di un Parco, oltre all’esigenza di risolvere le note criticità della marina di Torre del Lago. Su tutto ciò c’è la volontà di interloquire con le amministrazioni comunali e le associazioni di categoria interessate. Non è certamente con l’uscita dal perimetro di due comuni fondamentali che troveremo le risposte alle esigenze di nuovo equilibrio da raggiungere».

Lo dice Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Ambiente e Territorio, motivando il voto contrario dei democratici alla mozione “Modifiche dei confini e delle competenze del Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli” discussa oggi in commissione e presentata dalla consigliera della LN Elisa Montemagni.

Oltre al gruppo Pd, hanno votato contro i gruppi di M5S e Sì Toscana a Sinistra.

Share