Patrimonio Regione, Audizione in Commissione Controllo, Pieroni (Pd): “Dati positivi, dimezzati gli affitti e ridotte le spese per il funzionamento”


Share

PieroniFIRENZE 23.10.2015 – Apprezzamento per i passi avanti fatti e per alcuni trend positivi che segnano risparmi consistenti e segnali positivi nella gestione del patrimonio e degli affitti. E’ quanto hanno espresso i consiglieri regionali del Pd in commissione di controllo, Fiammetta Capirossi, Elisabetta Meucci, Monia Monni, Marco Niccolai, Andrea Pieroni ed Enrico Sostegni, al termine dell’audizione del dirigente del settore patrimonio e logistica della giunta regionale, la dottoressa Angela Di CIommo.

«Dalla relazione della dirigente – spiega il vicepresidente della commissione, Andrea Pieroni – emerge un quadro con tendenze positive in fatto di riduzione della spesa e valorizzazione del patrimonio regionale. Diversi sono gli elementi di soddisfazione, supportati dai numeri. Innanzitutto, il patrimonio immobiliare è interamente “georeferenziato”, vale a dire accessibile e trasparente sui portali web della Regione. Da segnalare, poi, la cospicua riduzione della spesa totale per gli affitti passivi, che nel 2013 ammontavano a oltre 3 milioni di euro e registrano nel 2015 un dimezzamento, visto che spendiamo intorno a 1,6 milioni. Questo dato è dovuto ad un’azione incisiva, portata avanti negli ultimi anni da Giunta e Consiglio, sui trasferimenti degli uffici in sedi di proprietà. Un altro dato importante, riguarda i costi per il funzionamento delle sedi, cioè quelli relativi alle utenze e ai contratti, che sono passati dai 15 milioni del 2013 a 13,8 del 2014.

Unica nota critica – conclude Pieroni – quella riguardante le alienazioni dei fabbricati non utilizzati, che ha visto anche l’indizione di aste andate deserte a causa di una crisi oggettiva del mercato degli immobili».

Share