Pisa nel piano di sviluppo della costa toscana, ieri a Cascina la tappa pisana del tour promosso dal gruppo Pd in Regione


Share

“I tanti progetti di rilancio e di riqualificazione della nostra provincia si stanno finalmente realizzando. Questo è un momento cruciale per Pisa e per la costa perché grazie anche grazie all’impegno del gruppo PD in Consiglio Regionale, in meno di 10 mesi siamo riusciti a portare sul nostro territorio risorse pari a circa 25 milioni di euro, tra sanità, cultura e infrastrutture e a sbloccare progetti che erano fermi da anni. Adesso il nostro impegno per questo territorio proseguirà su tre priorità: il lavoro, da difendere e da creare, le infrastrutture, da completare o da migliorare per garantire migliori collegamenti tanto con la Toscana centrale quanto tra le zone costiere e quelle interne della provincia, l’innovazione, attraverso l’unificazione dei poli tecnologici e n nuovo rapporto tra città e università. I buoni risultati che stiamo ottenendo sono un esempio virtuoso di come si utilizzano bene i fondi regionali e comunitari e di come si possa giungere a un lieto fine anche nelle vertenze più difficili come quella della Zetaplast, che si è risolta positivamente proprio nei giorni scorsi. Abbiamo l’ambizione di credere che tutto questo sia solo l’inizio. Quello della razionalizzazione delle risorse e dell’efficientamento dei servizi è e sarà la nostra bussola e la proposta di risoluzione approvata mercoledì in consiglio regionale, ci sarà un potenziamento degli incentivi e una premialità nei bandi per le realtà che decideranno di fondersi, un percorso che libererà risorse importanti e vantaggiose .”

pisa costa cascina sala

Così i consiglieri regionali PD Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Andrea Pieroni che hanno preso parte ieri alla tappa pisana del tour sulla costa promosso dal gruppo consiliare dei democratici in Regione e che hanno promosso una iniziativa molto partecipata all’interno del Polo Tecnologico di Navacchio.
 
“Il nostro supporto nei confronti dell’occupazione e delle realtà produttive del territorio è e sarà sempre una priorità – proseguono i consiglieri pisani – salvaguardare prima di tutto il livello occupazionale attuale incrementando nuova occupazione, solo così si arriverà a un reale sviluppo. C’è poi tutto l’indotto che corre lungo l’asse dell’Arno: bisogna assolutamente costruire quel grande progetto di sviluppo urbano che in sinergia con Firenze valorizzi tutte le eccellenze presenti in quell’area, a partire dalla Valdera e dal Distretto del Cuoio, passando per la geotermia in Val di Cecina”.
 
Un accenno, infine, alle prossime elezioni amministrative che vedranno al voto 4 Comuni dell’area pisana. “Servirà l’impegno forte e coeso di tutto il Partito Democratico – hanno condiviso i tre consiglieri – ma se il PD farà il PD siamo sicuri di poter confermare i nostri sindaci in tutti i comuni che andranno al voto. E’ un obiettivo che dobbiamo assolutamente raggiungere per poter continuare a portare avanti quel lavoro in sinergia tra Regione e amministrazioni locali che sarà sempre più importante anche alla luce del processo di riassetto istituzionale iniziato a livello nazionale e che dovremo tradurre anche sul livello locale”.
Share