Prato, Interporto ed Etruschi, Bugetti (Pd): “Presto in città la commissione regionale”


Share

“Riconfermare l’attenzione sulla valorizzazione del sito archeologico e sull’infrastruttura logistica, anche attraverso il Fast corridor”, dice la consigliera regionale

bugettiFIRENZE 23.10.2015 – «La commissione sviluppo economico e cultura del Consiglio regionale sarà presto in visita all’Interporto di Gonfienti per dare l’opportunità ai nuovi consiglieri di conoscere da vicino sia l’infrastruttura della logistica, che il raro patrimonio archeologico degli scavi etruschi. Si tratta dalla riconferma di un impegno forte della Regione, sostanziato pochi mesi fa con lo stanziamento finanziario per l’acquisizione dell’area e per la valorizzazione degli scavi. Occorre ora rendere centrale il tema del cosiddetto fast corridor, l’esigenza cioè del collegamento veloce tra Gonfienti e l’altro interporto toscano, quello di Livorno.

E’ stata molto positiva la discussione di questa mattina, che ha ben focalizzato le questioni chiave per lo sviluppo di una realtà importante non solo per Prato, ma per la Toscana ed i beni culturali del paese intero».

Lo ha detto Ilaria Bugetti, Pd, vicepresidente segretario della II commissione del Consiglio regionale che è intervenuta al convegno “Dalla città etrusca all’interporto della Toscana centrale: uno sguardo al passato per valorizzare il futuro”, svoltosi questa mattina a Prato, in rappresentanza della Regione.

 

Share