Prato, Rifiuti inerti, via libera dal CRT a ratifica accordo pianificazione. Ciolini: “Parola fine a vicenda annosa, buona pratica ambientale”


Share

cioliniFIRENZE 20.04.2016 – Via libera a maggioranza alla ratifica dell’accordo di pianificazione per l’approvazione delle varianti al piano strutturale e al regolamento urbanistico del Comune di Prato, e al piano territoriale di coordinamento provinciale della Provincia di Prato.
Il Consiglio regionale ha votato ieri la proposta di deliberazione illustrata dal presidente della commissione Ambiente, Stefano Baccelli (Pd). L’accordo individua aree idonee all’insediamento di rifiuti inerti non pericolosi nel territorio del Comune di Prato. Viene inoltre specificato che l’area urbana identificata è da intendersi destinata “esclusivamente all’insediamento di impianti di trattamento di rifiuti inerti non pericolosi”.

Nicola Ciolini è intervenuto in aula per il gruppo Pd e ha espresso soddisfazione per un atto di “forte contenuto ambientale”, che consentirà di risolvere un’annosa questione e di “procedere a una gestione più virtuosa e sostenibile, mediante il riciclo, anche di questa parte dei rifiuti, evitando di depauperare nuove risorse”.

«Si tratta di aree per il riciclo dei rifiuti non pericolosi – ha sottolineato Ciolini – che ne permette il loro riutilizzo in vari settori dell’edilizia e nella realizzazione di opere pubbliche ed infrastrutture. Spiace constatare il voto contrario dei Cinque Stelle – ha commentato il consigliere – che evidentemente pur di contrastare un azione virtuosa del Comune di Prato, finiscono per contraddire le loro aspirazioni ambientaliste».

 

Share