“Premio regionale di architettura contemporanea”, approvata PDL su proposta di Meucci (Pd) in consiglio regionale


Share

La consigliera ha presentato oggi la proposta di legge nata da una sua mozione per promuovere l’istituzione di un Premio biennale di Architettura Contemporanea di livello regionale.

titta-meucci-aula« L’architettura rappresenta un elemento determinante della trasformazione del territorio e del paesaggio in quanto è fondamentale per la qualità ambientale sia degli spazi pubblici che di quelli privati, per questo credo che istituire un Premio biennale di Architettura Contemporanea di livello regionale per valorizzare le migliori esperienze realizzate nel territorio della Toscana sia importante principalmente per tre motivi. Primo, perché come dicevo questo è un elemento determinante della trasformazione del territorio, secondo, per sostenere buone pratiche di innovazione ambientale e civile,  terzo ma non da meno per incentivare il percorso di crescita di tanti giovani professionisti toscani.  Questo premio vedrà l’apporto finanziario e organizzativo degli altri soggetti promotori e della Regione Toscana che sarà di 55 mila euro per il biennio 2016/2017».

Lo dice Titta Meucci, consigliere regionale Pd, presentando in aula la PDL “in merito all’istituzione di un Premio regionale di architettura contemporanea.”.

«la Regione Toscana ha tra le finalità principali indicate nel proprio Statuto, la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico, nonché la promozione dello sviluppo economico e di un contesto favorevole alla competitività delle imprese, basato sull’innovazione, la ricerca e la formazione, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale– spiega Meucci –  e quale modo migliore per stimolare una riflessione sull’architettura, per  sostenere buone pratiche di innovazione ambientale e civile se non quello di istituire un premio che sia da stimolo, valorizzando gli attori principali, dal progettista al committente fino all’impresa. Ad oggi infatti non esisteva un Premio di architettura di livello regionale, anche se una positiva esperienza sul territorio è sicuramente stata quella del Premio Architettura Territorio Fiorentino, organizzato negli scorsi anni dalla Provincia di Firenze assieme all’Ordine provinciale degli architetti di Firenze, Ance Firenze e Fondazione Architetti Firenze».

«Scendendo nel dettaglio – continua Meucci –   il Premio verrà rivolto alle architetture realizzate nel territorio della regione Toscana dividendole per categorie, tra le quali, ad esempio, nuove costruzioni, restauri, allestimento e interni, architettura del paesaggio ed infine direi anche un Premio opera prima, troppo spesso ci dimentichiamo che ci sono dei brillanti e promettenti giovani architetti sul nostro territorio e quest’ultima categoria è un tassello importante per  incentivare il lavoro dei giovani professionisti sotto i 40 anni. Questa legge comunque rimanda nella sua organizzazione a un protocollo d’intesa da instaurare tra tutti soggetti promotori».

Inoltre – conclude Meucci – ci auguriamo che possa iniziare l’organizzazione da subito per poter passare, nei primi mesi del 2017, all’individuazione dell’opera da premiare.

Share