Presidio associazioni Lgbt contro convegno “La Manif Pour Tous”, Lastri e Boretti (Pd): “Dalla parte di chi promuove la cultura della diversità”


Share

università-lgbt_mid“Solidarietà e sostegno alle associazioni Lgbt  e a quelle femminili, che oggi hanno presidiato in via Cavour e in piazza San Lorenzo a Firenze, in occasione dell’incontro promosso dall’associazione “La Manif Pour Tous”, organizzato nell’auditorium di Palazzo Panciatichi (Firenze). Abbiamo preso parte anche noi al presidio non solo per esprimere la nostra vicinanza alle associazioni, impegnate quotidianamente nella promozione e nella difesa della cultura della diversità, ma anche per ribadire – perché crediamo ce ne sia davvero bisogno –  quanto sia importante non creare o alimentare discriminazioni intorno a tutto quello che riguarda gli orientamenti sessuali delle persone. Questo significa contrastare atteggiamenti omofobi, di cui purtroppo anche le nostre cronache sono piene. Siamo convinte di essere in una Regione che da molti anni lavora per combattere ogni forma di discriminazione sia attraverso la nostra normativa in materia (vigente da oltre dieci anni) sia con progetti e iniziative nelle scuole, volte a sostenere una cultura dell’accoglienza e del rispetto delle scelte personali; valori alla base di una società civile, e sanciti dalla nostra Costituzione. Siamo dalla parte di chi ogni giorno lotta per l’affermazione di questi valori e a sostegno di quei progetti che introducono nel nostro sistema scolastico l’educazione di genere, contro ogni forma di stereotipo. La diversità dovrebbe diventare un elemento di ricchezza nella nostra società: è impensabile voltarsi dall’altra parte e guardare il futuro con il paraocchi del passato”.

 

E’ quanto dichiarano Daniela Lastri e Vanessa Boretti, consigliere regionali Pd, in merito all’incontro organizzato da “La Manif Pour Tous”.

Share