Raddoppio linea Lucca-Pistoia, incontro in Provincia. Baccelli (Pd): “La Regione continua a investire per la mobilità del territorio”


Share

raddoppio pistoia lucca okSi è svolto oggi a Palazzo Ducale l’incontro con tutti i soggetti coinvolti nel raddoppio della linea ferroviaria Pistoia-Lucca.

“L’impegno della Regione per il raddoppio della Pistoia-Lucca prosegue senza esitazioni, si tratta infatti di un’opera necessaria per la mobilità del territorio, per la quale occorre proseguire nel percorso di attenzione e investimenti messi in campo negli ultimi mesi sull’area lucchese, in particolare sui trasporti ferroviari. Con l’introduzione dei treni Swing, anche in composizione doppia, si sta incidendo positivamente sulla qualità e la regolarità della Lucca-Aulla, una linea che certamente non aveva ricevuto particolari attenzioni in passato, e con il nuovo scalo del Frizzone, come abbiamo potuto verificare nei giorni scorsi con la visita della Commissione per la Toscana costiera, si sta già riscontrando un buon movimento di merci”. – ha dichiarato il presidente della commissione Territorio e Infrastrutture Stefano Baccelli (Pd), a seguito dell’incontro convocato dal presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini.

“Sono segnali d’investimento importanti, e di un lavoro che dovrà proseguire in prospettiva futura, anche in termini di integrazione tra trasporto pubblico locale e trasporto ferroviario, per andare a risolvere le criticità con le quali, purtroppo, come avvenuto nei giorni scorsi nella zona di Altopascio, il nostro territorio continua a doversi scontrare. Per questo, da parte dell’assessore Ceccarelli, c’è stata la conferma che la Regione farà in pieno la propria parte, con un finanziamento regionale da 235 milioni, rispetto all’atteso raddoppio del tratto ferroviario Pistoia-Lucca, una linea sulla quale ogni giorno transitano, ancora su unico binario, tra i 40 e i 50mila utenti. Sui lavori per il raddoppio della linea, infatti, i finanziamenti sono già stati stanziati: 450 milioni in totale da parte di Regione e Ministero, 200 per il primo lotto da Pistoia a Montecatini e 250 per il secondo da Montecatini a Lucca”. – ha aggiunto Stefano Baccelli (Pd).

“Riguardo a questo tratto, oggi Rfi ha presentato il progetto preliminare alla presenza di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, che hanno confermato di voler lavorare in piena sinergia per quella che è una delle priorità per il trasporto pubblico regionale. I lavori sul primo lotto partiranno ad aprile, mentre quelli sui 30 km tra Montecatini e Lucca partiranno ad aprile 2017, e da parte di Rfi, inoltre, è stata assicurata la conclusione dei lavori, con la messa in esercizio del raddoppio totale, entro la fine del 2019”. – ha concluso il consigliere Pd Baccelli. 

Share