Regione, documento di programmazione, Ferrucci (Pd): “Occasione per individuare i punti strategici per il rilancio dell’economia toscana”


Share

ferrucci consiglioSintesi dell’intervento in Aula del capogruppo Pd in Regione, Ivan Ferrucci.

“Puntare su alcuni settori strategici per il rilancio dell’economia è l’obiettivo della Regione. Stiamo attraversando anni di crisi economica e sociale con pochi precedenti; per superare questo stallo è necessario porsi dei traguardi precisi e capire dove investire le risorse per creare occupazione. Noi, oggi, con l’approvazione del Dap (Documento annuale di programmazione) vogliamo fare proprio questo: mettere al centro il rilancio di alcuni settori strategici per la Toscana. Su come vogliamo investire le risorse dobbiamo farci trovare pronti. Ne è un esempio l’accordo di programma per il rilancio del sito di Piombino; il settore ferroviario, basti pensare alla Breda; la legge sulla competitività regionale per tutte quelle piccole e medie imprese che creano alcuni dei migliori distretti del Paese, i poli tecnologici, le aziende innovative. Certo, è necessario che a livello nazionale sia messa in campo una politica industriale in grado di definire le priorità su cui investire; una volta individuate, noi, come Regione, dovremo saper cogliere queste opportunità per uscire dalla crisi.

La risoluzione della maggioranza impegna la Giunta: a ridefinire il suo sistema di “goverance” (alla luce dei contenuti della riforma costituzionale sul Titolo V attualmente in discussione in Parlamento) attraverso un disegno di ricollocazione delle funzioni amministrative che tenga conto dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza; per quanto riguarda la competitività, a proseguire nel percorso tracciato finora nell’ottica di un rafforzamento della ricerca, del sostegno agli investimenti delle imprese per l’innovazione.

In questi anni ci sono state forti riduzioni delle risorse da parte dello Stato centrale, basti pensare alla sanità. Noi, nonostante questo, ci siamo sempre confrontati con Regioni virtuose, raggiungendo risultati importanti. In diversi casi abbiamo anche sopperito a una mancanza di trasferimenti destinati agli enti locali per mandare avanti alcuni servizi fondamentali, ne sono un esempio gli investimenti che abbiamo fatto per le scuole, oppure l’anticipazione di 80 milioni di euro di fondi europei”.

 

E’ quanto ha detto Ivan Ferrucci capogruppo Pd in Regione, nel corso del dibattito sull’approvazione del Dap (Documento annuale di programmazione) in Consiglio regionale.

 

Qui il testo della risoluzione collegata al Dap e approvata durante la seduta.

Share