Rilancio costa livornese, Gazzetti (Pd) spinge sulle politiche  del lavoro: “Impegno per il reimpiego dei disoccupati. Proseguire nell’azione di stimolo”


Share

terrazzaMozione del consigliere in merito al ruolo della Regione nell’attuazione dell’Accordo di Programma

Un’ulteriore spinta per il rilancio dell’area costiera livornese, soprattutto per quanto riguarda le politiche del lavoro. A chiederlo in una mozione è il consigliere regionale del Pd Francesco Gazzetti che punta sull’attuazione dell’accordo di programma per il rilancio competitivo e sulle azioni ad esso connesse.

“Nella mozione – spiega Gazzetti – si chiede alla Giunta sia di proseguire l’azione di confronto con il Governo in relazione alle politiche attive del lavoro e le misure per il reimpiego dei lavoratori, con particolare riferimento ai lavori di pubblica attività, nell’ottica di ottenere l’auspicata estensione della sperimentazione avviata, ed anche di confermare, e se possibile incrementare, il proprio impegno a sostegno dei lavori di pubblica utilità. Nella mozione si richiama anche la necessità di porre attenzione al tema della questione energetica ed inoltre si chiede alla Giunta di farsi relatrice in seno alla “Commissione Costa” dei vari stati di avanzamento collegati all’accordo di programma”.

L’atto depositato da Gazzetti e sottoscritto anche dal capogruppo Marras e dai consiglieri Mazzeo, Anselmi, Capirossi e Monni fa riferimento ad alcuni passaggi successivi all’accordo di programma sottoscritto nel 2015 in cui si riconoscono aree di crisi industriali complesse Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo.

In particolare nella mozione si citano  il milione  e mezzo di euro di finanziamento regionale per  il bando di prossima emanazione  per gli incentivi occupazionali per l’assunzione dei lavoratori disoccupati e  i 3 milioni di euro previsti (sempre finanziamento regionale) per il nuovo bando destinato ai lavori di pubblica utilità con previsione di 600 posti di lavoro. Gazzetti ricorda anche l’attivazione del progetto di riconversione e riqualificazione industriale (entro marzo ci sarà la pubblicazione della manifestazione d’interesse) che oltre ai 10 milioni di euro di risorse regionali di cui 3 milioni già attivati per i protocolli di insediamento, potrà utilizzare altri 10 milioni di euro gestiti da Invitalia dedicati alle imprese che dimostrano l’avvenuta assunzione di disoccupati e lavoratori sostenuti dagli ammortizzatori sociali.

Il consigliere Gazzetti fa poi riferimento ai 5 milioni di euro che la Regione tiene impegnati nel proprio bilancio  per la realizzazione di un Polo tecnologico nell’area ex Trw.

La mozione impegna la giunta, proprio in riferimento alla particolare situazione di crisi industriale complessa come quella di Livorno,  a farsi relatrice in seno alla commissione per la ripresa economico sociale Toscana costiera dei vari stati di avanzamento del piano di rilancio della competitività della costa livornese di cui all’Accordo di programma sottoscritto appunto nel 2015.

Share