Sanità, Bambagioni (Pd): “Un centro per i disordini alimentari in tutte le Aree Vaste della Toscana”


Share

Ibambagioni okkl consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione per la realizzazione di centri specializzati.

“Anche nella nostra Regione, purtroppo, negli ultimi anni stiamo assistendo a un aumento dei casi di patologie legate ai disordini del comportamento alimentare, così come all’abbassamento dell’età media in cui queste si manifestano, con un numero crescente anche di bambini e pre-adolescenti”. – dichiara il consigliere regionale PD Paolo Bambagioni, vicepresidente della commissione Sanità del Consiglio regionale toscano. 

“Anoressia, bulimia e altre forme di disturbo alimentare, quindi, sono sempre più frequenti, comportano gravi rischi per la salute pubblica e un notevole costo per il Sistema sanitario regionale. Se questi disturbi è necessario intervenire tempestivamente e con percorsi multidisciplinari, per questo sono soddisfatto per l’approvazione unanime da parte del Consiglio regionale della mozione con la quale si impegna la Giunta regionale a promuovere la realizzazione di uno o più centri ambulatoriali e diurni specifici per i disordini del comportamento alimentare in ogni Area Vasta della Regione”.

“In questo modo, potremo raggiungere una presenza diffusa su tutto il territorio e garantire ai molti toscani colpiti da queste patologie, sempre di più i giovani, adeguati percorsi terapeutici, rieducativi e riabilitativi”. – conclude il consigliere Bambagioni, che ha sottoscritto la mozione in maniera congiunta al consigliere Quartini (M5S) dopo un percorso condiviso in commissione Sanità.

 

Share