Sanità, Dalla Regione 1,4 milioni per Prato. Ciolini: “Finanziamenti per la sede storica del Misericordia e Dolce e per i distretti di San Paolo e Vernio”


Share

Nicola5Quasi 1,4 milioni sono in arrivo per la sanità pratese. L’annuncio è stato dato questa mattina dall’assessore regionale Stefania Saccardi, in una conferenza stampa alla quale ha preso parte anche il consigliere regionale pratese del Pd Nicola Ciolini, componente della commissione sanità a Palazzo Panciatichi.

«Si tratta della seconda assegnazione di un finanziamento statale che viene ripristinato dopo la sospensione del 2013 – spiega Nicola Ciolini – In questa nuova ripartizione, l’unica dell’Asl Centro a beneficiare dei contributi nell’ex Usl 4 di Prato che potrà così disporre di 1.363.800 euro da investire. Le risorse saranno così distribuite: 915mila euro vanno per i lavori di risanamento conservativo delle coperture lignee dell’immobile storico del vecchio Misericordia e Dolce; 448mila euro, invece, saranno impiegati per la ristrutturazione dei distretti. Nel primo caso – puntualizza Ciolini – è importante considerare l’utilità di un intervento che punta a consolidare uno dei gioielli dell’architettura del 1300, nonché sede attuale dell’amministrazione dell’azienda sanitaria pratese. Per quanto riguarda i distretti, la cifra indicata dovrebbe andare ad implementare gli sforzi finanziari che l’Asl Toscana Centro ha in programma per risolvere i problemi delle strutture dedicate a San Paolo e a Vernio. Naturalmente sono finanziamenti che si vanno ad aggiungere ai fondi regionali già previsti per il potenziamento delle strutture territoriali e dei servizi a Prato. E’ evidente – conclude il consigliere – che si tratta di cogliere anche il significato politico: il governo nazionale inverte la tendenza dei tagli alla sanità pubblica operata dai passati governi e la Regione decide di investire le nuove risorse sul patrimonio e sulle strutture nei territori».

Share