Sanità, in arrivo 900mila euro per il Mugello. Capirossi (PD): “Migliorerà la qualità dell’assistenza per cittadini”


Share

Approvato dalla Giunta regionale l’atto che dà attuazione al progetto per l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nelle isole minori e nelle località caratterizzate da specifiche difficoltà di accesso. In particolare, i territori coinvolti dagli interventi sono: le isole Elba e Capraia, Giglio e Giannutri e la zona Mugello.

Fiammetta2“Avevamo salutato con soddisfazione, mesi fa, l’approvazione del progetto dedicato al sistema sanitario delle isole minori – commenta Fiammetta Capirossi, consigliera regionale mugellana del PD –, oggi, con questo secondo atto e l’assegnazione delle risorse alle Usl, si dà attuazione al piano e il via alle varie azioni. L’intervento previsto nel Mugello servirà per mettere a punto e migliorare percorsi locali di assistenza, come l’infermiere di comunità e la diffusione delle Botteghe della salute.

Ringrazio ancora una volta l’assessore Saccardi per l’attenzione rivolta alla sanità mugellana e ai presidi meno centrali che assumono una rilevanza notevole vista la particolare difficoltà di accesso”.

In particolare saranno 6 i programmi d’intervento finanziati: il progetto rural nursing (infermiere di comunità); rete infarto miocardico; defibrillazione precoce; gestione preventiva e supporto assistenziale della malattie neurodegenerative, Botteghe della Salute, attivazione posti letto cure intermedie.

Share