Si insediano le Commissioni del Consiglio Regionale. Ceccarelli: “Abbiamo scelto le competenze e dato rappresentanza ai territori”


Share

Si sono insediate questa mattina le Commissioni permanenti del Consiglio Regionale. Sono 6 e si suddivideranno l’analisi delle materie di competenza della Regione nei prossimi cinque anni.

Le sei commissioni saranno tutte guidate da esponenti del Gruppo del Partito Democratico. Si tratta di: Giacomo Bugliani per la prima commissione (Affari istituzionali e bilancio), Ilaria Bugetti per la seconda (Sviluppo economico e attività produttive), Enrico Sostegni per la terza (Sanità e politiche sociali), Lucia De Robertis per la quarta (Ambiente, territorio e infrastrutture), Cristina Giachi per la quinta (Cultura, istruzione e formazione) e Francesco Gazzetti per la commissione Politiche europee e relazioni internazionali.

“Abbiamo scelto i Presidenti e i componenti delle Commissioni sulla base delle competenze dei Consiglieri del nostro Gruppo e dando la dovuta rappresentanza a tutti i territori della Toscana – spiega Vincenzo Ceccarelli, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, che ha avuto un ruolo determinante nelle scelte fatte – Le Commissioni hanno un ruolo importante nella vita istituzionale della Regione ma potranno avere ancora maggiore centralità di analisi e di proposta grazie alla qualità dei loro componenti.”

“Il momento che stiamo vivendo mette a repentaglio due tra i beni più preziosi del nostro vivere: la salute e il lavoro – conclude Ceccarelli – Io credo che tutti i toscani si aspettano da noi una risposta adeguata al momento e noi faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per non deluderli.”

Ecco a seguire alcuni brevi cenni biografici dei nuovi presidenti di commissione:

Giacomo Bugliani. Avvocato, 39 anni, assistente alla cattedra di Diritto processuale all’Università di Pisa, borsa di studio ad Oxford e dottore di ricerca alla LUISS di Roma, comincia ad impegnarsi in politica nel 2013 come consigliere comunale del PD a Massa.

Eletto in Consiglio regionale nel 2015, ha già rivestito il ruolo di presidente della prima commissione nella scorsa legislatura, distinguendosi per iniziative di riforma legislativa sui temi della trasparenza amministrativa, la sburocratizzazione e l’efficienza della macchina regionale.

 

Ilaria Bugetti. Laureata in Scienze Politiche alla ‘Cesare Alfieri’ di Firenze in relazioni internazionali e un master di cooperazione internazionale presso la scuola S.Anna di Pisa, inizia il suo impegno politico nel comune di Cantagallo (Prato), prima come consigliere e assessore poi come sindaco. E’ stata segretaria provinciale del PD pratese e viene eletta per la prima volta in Consiglio regionale nel 2015. Nella scorsa legislatura ha ricoperto il ruolo di vicepresidente-segretario della seconda commissione ed è stata promotrice, tra le altre cose, di alcune leggi – poi approvate – tra cui quella sullo smaltimento dell’amianto e quella sulla gestione dei fenomeni di usura e sovra-indebitamento. Nel 2016 è stata eletta segretaria regionale per la Toscana dell’AICCRE, Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.

 

Enrico Sostegni. Laureato in giurisprudenza all’Università di Firenze, dipendente della pubblica amministrazione, ha iniziato l’attività politica nel 1995, divenendo consigliere comunale a Capraia e Limite (Firenze), comune di cui è stato poi sindaco per due mandati. Dal 2010 al 2015 è stato componente del Cda della Fondazione “Dopo di Noi”, ricoprendo l’incarico di  segretario generale. Dal 2013 al 2017 è stato segretario della federazione Empolese Valdelsa del Partito Democratico. Eletto per la prima volta in Consiglio regionale nel 2015, durante la scorsa legislatura si è occupato prevalentemente dei temi della sanità e delle politiche sociali, anche in qualità di componente della relativa commissione consiliare.

 

Lucia De Robertis. Aretina, laureata in storia e filosofia,ha svolto l’attività di consulente informatico, principalmente nel settore della salute e della sanità. Ha iniziato il suo impegno politico negli anni 80 ed è stata consigliere comunale e assessore ad Arezzo, con deleghe alle Politiche sociali, sanità, educazione, famiglia, casa e rapporti con il volontariato. In Consiglio regionale per la prima volta nel 2013, è stata poi eletta nel 2015, ricoprendo il ruolo di vicepresidente del Consiglio e svolgendo il suo impegno nella commissione Territorio e Ambiente.

 

Cristina Giachi. Fiorentina, laureata in giurisprudenza, dottore di ricerca all’Università di Padova, dal 2001 lavora nell’Ateneo di Firenze, prima come ricercatrice, e dal 2011 come professoressa associata

di Istituzioni di diritto romano. Assessore a Palazzo Vecchio dal 2009, prima con deleghe alle politiche giovanili, università, turismo e scuola, poi vicesindaco dal 2014, con deleghe a scuola, università e ricerca. E’ stata eletta per la prima volta in Consiglio regionale alle recenti elezioni del settembre 2020.

                                                                                                                       

Francesco Gazzetti. Livornese, giornalista,volto noto dell’emittente Granducato TV, è stato  eletto per la prima volta in Consiglio regionale nel 2015. Nella X legislatura è stato vicepresidente segretario della Quarta Commissione “Territorio, ambiente, mobilità, infrastrutture”, componente della Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera e vicepresidente della Commissione d’inchiesta “Discariche sotto sequestro e ciclo rifiuti in Toscana”. Tra le diverse iniziative, è stato promotore dell’istituzione dell’Armadio della Memoria, finalizzato a preservare il ricordo dei disastri marittimi e ferroviari avvenuti in Toscana (Moby Prince, Strage di Viareggio, Costa Concordia).

Share