Tav, Spinelli e Capirossi (Pd): “Bene la disponibilità dell’assessore Ceccarelli. Le istanze del territorio saranno ascoltate”


Share

A settembre l’incontro tra Regione Toscana e i Sindaci del territorio fiorentino sul futuro delle opere per l’alta velocità.  

spinelli ok

la consigliera regionale Pd Serena Spinelli

“Nei giorni scorsi insieme ai Sindaci dell’area metropolitana abbiamo espresso la volontà di essere coinvolti nelle decisioni sulla realizzazione del nodo fiorentino dell’alta velocità. E possiamo dire che il primo obiettivo è stato raggiunto: l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che ringraziamo per la rapida e convinta disponibilità, ha dichiarato di essere d’accordo sulla necessità di un percorso condiviso con tutto il territorio fiorentino” – dicono le consigliere regionali Pd Serena Spinelli e Fiammetta Capirossi, che hanno dato voce alle istanze dei Comuni della cintura fiorentina.

L’assessore Ceccarelli, infatti, con il presidente Enrico Rossi, si sono attivati per organizzare una riunione con i Sindaci per l’inizio di settembre, prima del nuovo incontro del tavolo nazionale nel quale il Gruppo FS presenterà le ipotesi alternative al progetto per il quale i lavori sono in corso.

capirossi piccola

la consigliera regionale Pd Fiammetta Capirossi

“Il progetto attuale, l’unico al momento ad essere sul tavolo e per il quale è stata valutata l’efficacia, risponde all’esigenza di dare ai nostri pendolari un servizio migliore e più efficiente. Per questo, crediamo che non si debba tornare indietro rispetto all’obiettivo di liberare i binari di superficie dai treni ad alta velocità, consentendo così l’aumento della capacità dei treni regionali e mantenendo quanto previsto in termini di sviluppo del trasporto metropolitano”  – proseguono le consigliere Pd Spinelli e Capirossi. 

“Adesso l’auspicio è che passando attraverso un percorso di valutazione e decisione condiviso, che tenga conto anche di queste priorità, si possa uscire in tempi rapidi con la soluzione migliore” – concludono le consigliere regionali Spinelli e Capirossi.

Share