Terremoto Mugello, Capirossi (Pd): “Stato d’emergenza Nazionale per il Mugello e proseguire nell’ottima azione di controlli e sostegno”


Share

Attivarsi presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale affinché si possa in tempi celeri giungere al riconoscimento dello stato di emergenza nazionale per i territori interessati dalle conseguenze del sisma del 9 dicembre 2019. E’ quanto chiede il gruppo del Partito Democratico con una proposta di risoluzione approvata all’unanimità oggi a palazzo del pegaso e che vede come prima firmataria la consigliera regionale Fiammetta Capirossi.

 “La macchina degli aiuti della Regione Toscana – spiega Capirossi – si è attivata immediatamente a soccorso e sostegno della popolazione dei territori del Mugello colpiti dall’evento sismico del 9 dicembre scorso. Tutte le strutture regionali preposte alla protezione civile, in  sinergia con le istituzioni locali, i Vigili del fuoco, le Forze dell’ordine, il personale sanitario ed il volontariato hanno dato il massimo. Il presidente Rossi sin dalle prime ore si è recato in mugello per verificare di persona i danni e garantire in prima persona la vicinanza al territorio, ora tocca al Governo nazionale fare la sua parte. Con questa risoluzione sosteniamo dunque l’impegno e la richiesta della Regione di emergenza nazionale che riguarda sia il primo soccorso che le ‘somme urgenze’. Ci uniamo dunque alla richiesta dei sindaci dei comuni interessati sperando che presto arrivi lo stato di calamità nazionale e si torni presto alla normalità.

“Occorre riconoscere – spiega Stefano Baccelli presidente della quarta commissione intervenuto in aula –  che la Regione ha investito per tempo e ottimamente risorse per i territori a elevata sismicità presenti. Abbiamo raggiunto grazie a quegli investimenti elevati livelli di sicurezza nel settore pubblico ma resta ancora un vulnus nel settore privato. Dunque vogliamo aggiungere un apprezzamento per le proposte avanzate oggi dal presidente Rossi in aula”.

Share