Tirrenica, Marras e Baccelli (PD): “No a provocazioni politiche che riducono il dibattito al sì o no all’autostrada. Formuliamo osservazioni nel merito per rendere accettabile un progetto che così non va”


Share

“Quello di stamani in aula sembrava più un dibattito ideologico sul sì o no all’autostrada che un confronto sul merito del progetto presentato da Sat, per questo il gruppo del Partito Democratico ha votato contrario alla mozione presentata da Sì Toscana – spiega Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana –. Abbiamo detto no ad una provocazione politica, perché il nostro obiettivo è portare avanti un percorso costruttivo che porti la IV commissione consiliare ad elaborare un contributo conoscitivo a sostegno del lavoro della Giunta regionale. Personalmente, come unico rappresentate del territorio in Consiglio regionale, ho presentato al presidente Baccelli un documento, condiviso con i rappresentanti del Pd dei comuni interessati dal tracciato, che analizza il progetto presentato da Sat individuandone le criticità, ma anche proponendo modifiche che possano migliorarlo”.

“Il percorso di ascolto in IV commissione rende evidente l’importanza del tema Tirrenica per la nostra regione – prosegue Stefano Baccelli, consigliere regionale PD e presidente commissione Ambiente e infrastrutture –, partendo dalla proposta del Partito Democratico abbiamo audito prima Sat, poi i sindaci del territorio e il commissario governativo, proseguiremo con altri soggetti interessati. L’obiettivo è quello di dare un contributo fondamentale all’indirizzo della Regione, ascoltando e approfondendo ogni aspetto”.

“Confermiamo, dunque, la nostra posizione, chiara, a favore della realizzazione dell’infrastruttura, ma non a tutti i costi – concludono i due consiglieri PD –. Auspichiamo che la Regione esprima parere favorevole al progetto di Sat inserendo condizioni stringenti di modifica. Siamo convinti che una volta integrato con le variazioni indicate, questo sia il progetto migliore per il territorio, dal punto di vista ambientale e logistico”.

Share