TPL, bando per rinnovo parco bus. Baccelli (Pd): “Impegno importante, risposta alla sollecitazione della Commissione”


Share

stefano_baccelli-300x237Il presidente della commissione Trasporti e infrastrutture a Palazzo del Pegaso esprime la sua soddisfazione per il decreto certificato dalla Regione che mette a bando oltre 8 milioni per l’acquisto di nuovi mezzi, come l’assessore Ceccarelli aveva fatto presente in audizione

 

Lo aveva comunicato l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli nei giorni scorsi durante la commissione Trasporti, è arrivata nei giorni scorsi l’ufficialità con un decreto. Sono 8 milioni e 755mila euro quelli messi a bando dalla Regione per l’acquisto di nuovi mezzi dei parchi automobilistici per il TPL. A esprimere soddisfazione è Stefano Baccelli, presidente commissione Trasporti e infrastrutture in Consiglio regionale. Proprio Baccelli, proprio pochi giorni fa, durante un’audizione, aveva chiesto informazioni sul bando all’assessore Ceccarelli che aveva risposto con l’impegno alla pubblicazione entro 15 giorni. “Un impegno che si è concretizzato così come annunciato e non posso che apprezzare la tempestività a la condivisione, da parte dell’assessore, della forte esigenza che avevo fatto presente. – spiega Baccelli – A seguito dei problemi manutentivi emersi anche recentemente, la necessità di rivedere il parco mezzi e provvedere a una sostituzione di quelli non più efficienti era ormai diventata una priorità. Bene quindi che la Regione l’abbia colta e che si vada nella direzione giusta, quella di potenziare il trasporto su gomma migliorandone la qualità. Molti, tra i bus extraurbani, risultano avere un’età media molto elevata e questo è chiaramente un problema per i tantissimi utenti, in primis per il livello di sicurezza”.

Il decreto sarà pubblicato insieme al relativo bando sul Burt del prossimo mercoledì 5 aprile, giorno dal quale decorreranno i termini per la ricezione delle domande di adesione. Gli obiettivi di questo intervento sono il rinnovo dei bus del trasporto extraurbano, che risulta oggi avere un’età media molto elevata, e maggiori sicurezza e qualità per gli utenti. Al bando potranno partecipare le aziende di trasporto che esercitano ad oggi il servizio di trasporto pubblico locale e gli enti che lo fanno in autonomia.

Share